Threads di Instagram: l'Europa dovrà attendere ancora un po' per la nuova app

1 year ago 122

Threads di Instagram: l'Europa dovr attendere ancora un po' per la nuova app

05 Luglio 2023 2

Solamente ieri vi abbiamo raccontato che la nuova applicazione Instagram Threads verrà lanciata con buona probabilità il 6 luglio, ma a quanto pare ciò avverrà solamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Per noi che risiediamo nell'Unione Europea ci sarà ancora una volta da aspettare, secondo quanto riportato dalla testata Independent.ie.

La fonte ha riferito di essere stato in contatto con la Commissione per la protezione dei dati (DPC) dell'Irlanda, la quale avrebbe dichiarato che Threads non arriverà nell'UE sin da subito.

La ragione per cui gli utenti del Regno Unito potranno utilizzare l'applicazione da giovedì è che il paese non segue tutte le leggi sulla privacy dell'UE a seguito della Brexit. Una situazione simile si è verificata anche con Bard AI di Google, che è stato lanciato nel Regno Unito senza problemi, ma tuttora non è ancora arrivato nell'UE.

Meta vuole "sfruttare" il DMA per far scaricare app iOS e Android da Facebook

Android 30 Giu

A quanto pare la DPC non ha operato nessun blocco nei confronti di Instagram Threads, ma si tratta di una scelta effettuata da Meta per evitare di avere problemi con i regolatori e con le stringenti leggi sulla privacy dell'UE. Dovremo attendere pertanto che la società implementi alcune modifiche, per renderla fruibile anche nel nostro continente.

Il problema principale con Threads potrebbe risiedere nella modalità di acquisizione dei dati da Instagram, poiché la stretta correlazione tra le due fa sì che informazioni relative alla salute, posizione, cronologia, ricerche effettuate e altre informazioni sensibili, vengano prelevate in modo diretto. In effetti ci sono già stati dei precedenti, ad esempio la DPC ha precedentemente impedito a Meta di lanciare annunci pubblicitari su WhatsApp che acquisivano dati da Facebook.


Mentre cresce l'attesa per il lancio di Threads, il sito web del servizio è già disponibile e per ora mostra un conto alla rovescia per il lancio e un codice QR che permette di scaricare le applicazioni mobili nei primi mercati interessati. Per il nostro mercato, La pagina di download sul sito web di Threads mostra solamente un pulsante di pre-ordine per l'app iOS e la scritta "Coming soon" per quella Android.

Per saperne di più sulle tempistiche relative all'Europa dovremo attendere qualche comunicazione ufficiale, che potrebbe arrivare proprio in occasione del lancio di giovedì, pertanto ne riparleremo molto presto.


Read Entire Article