Threads in Europa fra tre giorni: ecco data e ora dell'arrivo su Android, iOS e browser

9 months ago 143

Che Threads di Instagram sarebbe arrivato prima o poi in Europa non c'erano dubbi. Impossibile per Meta rinunciare al grande mercato europeo, dove definire popolare il social delle foto è riduttivo. Il punto, semmai, era collocare nel tempo la data dello "sbarco". Già a fine novembre però i tempi sembravano maturi.

Un'indiscrezione del Wall Street Journal anticipò che Meta aveva sostanzialmente risolto i problemi di natura burocratica che avevano ristretto il pubblico di Threads a Stati Uniti e Regno Unito, e che dicembre era il mese cerchiato di rosso nel calendario di Zuckerberg, Mosseri e compagnia. Il rumor era corretto: l'antagonista di X arriverà da noi tra tre giorni, giovedì 14 dicembre, i "cancelli" virtuali del social apriranno alle ore 12 italiane.

La data a partire dalla quale Threads sarà disponibile in Europa è stata annunciata senza cercare il clamore mediatico. Meta non ha fatto comunicati stampa, ha solo avviato un conto alla rovescia sia sul sito ufficiale - lo si vede quindi cercando da un browser threads.net, il risultato lo vedete nell'immagine in apertura - che sull'app per dispositivi mobili, dove il countdown è abbastanza nascosto.


Bisogna infatti scrivere "ticket" nella barra di ricerca, quella che si utilizza, per intenderci, per trovare altri account o contenuti, e toccare l'icona rossa che appare sulla destra, come nello screenshot.


Il conto alla rovescia con il ticket virtuale appare anche a chi (come me, ndr) in estate era riuscito a utilizzare Threads per qualche giorno scaricando l'app beta, quindi viene mostrato a tutti gli utenti europei. Il principio di Threads è esattamente identico a quello di X, anzi a quello di Twitter: un social prevalentemente testuale, per adesso ancora acerbo sotto molti aspetti ma destinato, secondo Zuckerberg, a una fase espansiva che nel giro di qualche anno lo porterà al traguardo del miliardo di utenti.

Il debutto di Threads in Europa è stato frenato dal fatto che Meta non era sicura di rispettare i paletti del regolamento europeo sui mercati digitali, il Digital Markets Act, entrato in vigore nel novembre 2022 e applicabile dallo scorso maggio. La portavoce di Meta Christine Pai aveva parlato di "incertezza normativa", adesso, evidentemente, l'impasse si è risolta. L'app di Threads nel momento in cui scriviamo non è ancora segnata come "in arrivo" né sull'App Store di Apple e nemmeno sul Play Store di Google, per essere tra i primi a far parte del "nuovo Twitter" bisogna cercare "ticket" sull'app per Android e iOS e toccare il tasto "Ricordamelo" in basso.


Read Entire Article