TikTok chiude il fondo originale per creator, ma non in Italia

1 year ago 114

TikTok sta informando gli utenti che il fondo originale per creator da 1 miliardo di dollari non sarà più disponibile in alcuni Paesi a partire dal prossimo 16 dicembre. La chiusura riguarda nello specifico Germania, Francia, UK e Stati Uniti, mentre in Italia e Spagna continuerà ad essere accessibile.

Il fondo creato nel 2020 aveva una durata triennale, dunque non c'è da stupirsi che la piattaforma social ne abbia decretato la fine. Gli influencer e i creator avevano spesso criticato ByteDance per le scarse entrate garantite dal fondo, in alcuni casi appena qualche dollaro per milioni di visualizzazioni.


Quest'anno è stato istituito il nuovo fondo Creativity Program che di fatto va a sostituire definitivamente quello precedente, anche se le condizioni per la monetizzazione sono diverse rispetto al passato. Vengono premiati infatti i video superiori al minuto - un controsenso se si pensa che TikTok è la piattaforma dei video brevi - a condizione che i creator siano maggiorenni ed abbiano almeno 10.000 follower ed ottenuto più di 100.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.

Con il fondo originale era sufficiente essere maggiorenni ed avere più di 10.000 follower e oltre 100.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni. Resterà attivo per coloro che si sono iscritti fino al 16 dicembre 2023, mentre non può più essere attivato dai nuovi utenti.

Il nuovo fondo è un'alternativa a quello originale, nel senso che i creator non possono attingere da entrambi. E una volta che si è effettuato il passaggio non si può più tornare indietro. Secondo la portavoce di TIkTok Maria Jung il Creativity Program consente ai creator di guadagnare 20 volte di più rispetto a prima.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article