TikTok, in arrivo le live streaming vietate ai minori di 18 anni e altre novità

2 years ago 175

TikTok sta per introdurre alcune modifiche finalizzate non tanto a miglioramenti dell'applicazione, quanto sui contenuti trasmessi in live streaming e nuove regole per limitare l'accesso a un determinato pubblico. La principale novità riguarda la possibilità in arrivo nelle prossime settimane di ospitare eventi live per soli adulti, tuttavia scacciate immediatamente dalla testa l'idea che TikTok voglia diventare una sorta di piattaforma stile OnlyFans, poiché l'intento è tutt'altro.

L'obiettivo è piuttosto il contrario, ossia scongiurare il più possibile situazioni di abuso su minori, come già tristemente accaduto in passato. In effetti le politiche di TikTok vietano ancora i contenuti sessualmente espliciti e dunque le nuove regole non saranno introdotte certamente per aprire la piattaforma a nuove forme d'intrattenimento. Uno degli obiettivi è fare in modo che, nel caso in cui uno stream includa linguaggio colorato o affronti argomenti delicati, l'autore possa assicurarsi che il pubblico sia sufficientemente maturo per gestirlo.

Collateralmente il servizio di social video aumenterà anche l'età minima per gli host, che passerà da 16 a 18 anni a partire dal 23 novembre. Anche in questo caso TikTok lo propone come una mossa finalizzata a migliorare il controllo sulle restrizioni dei contenuti per adolescenti. Ad esempio, è capitato che spettatori più anziani abbiano tentato di sfruttare sessualmente host adolescenti, così l'introduzione di un'età minima dovrebbe limitare ulteriormente episodi di questo genere.

TikTok, il tasto "Non mi piace" in distribuzione a livello globale

Android 23 Set

Mollo tutto e mi do a YouTube o TikTok, ma quante view servono per vivere?

Economia e mercato 22 Set

E sempre per restare in tema live streaming, tra le funzionalità introdotte di recente c'è quella Multi-ospite, che consente a un host di invitare fino a cinque altri partecipanti alla diretta, che potrà proseguire con una comoda suddivisione a griglia o a pannello. Si tratta chiaramente di una feature dedicata ai creator professionisti che vogliono dare un tocco televisivo in più alle loro dirette, ma può anche essere utile per qualsiasi streamer che voglia coinvolgere più amici in una live.

Ma ritorniamo ai problemi legati a tipologia di pubblico e contenuti sensibili, verso i quali TikTok sta affrontando le pressioni dei governi, che spingono la società a rinforzare controlli di questo genere. La maggior parte delle critiche provengono da funzionari americani e britannici, i quali sono preoccupati che il social network possa danneggiare i bambini, sia promuovendo comportamenti malsani sia mettendo a rischio la privacy. Va da sé che i limiti di età non saranno in grado di impedire del tutto episodi pericolosi e fenomeni d'abuso nati grazie alle trasmissioni in diretta, tuttavia non si può negare che TikTok stia cercando di affrontare problemi chiave sentiti a livello globale.

E concludiamo parlando di cose più leggere legate alla guerra che i social più in voga si stanno facendo per restare in cima alle classifiche di gradimento. Ci si sfida a colpi di nuove funzionalità che solitamente vengono copiate tra le varie piattaforme, portando sempre più a similitudini marcate tra le stesse. Ma se fino a poco tempo fa erano gli altri a copiare TikTok, con il recente aggiornamento è la piattaforma cinese a prendere spunto da Instagram introducendo la Modalità Foto. L'aggiornamento consente agli utenti di TikTok di condividere più foto fisse in un post, insieme alle didascalie e fino a 2.200 caratteri, ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alla lettura della notizia originale.


Read Entire Article