TikTok ha annunciato nuove misure per limitare l'accesso dei minori ai filtri che alterano l'aspetto fisico. La decisione arriva in un momento in cui l'azienda è sottoposta a crescenti pressioni per affrontare le preoccupazioni relative all'impatto dei suoi contenuti sulla salute mentale dei giovani.
La società ha dichiarato che limiterà l'uso di "alcuni effetti di alterazione dell'aspetto" per gli utenti di età inferiore ai 18 anni, senza specificare quali filtri saranno interessati. Inoltre, TikTok amplierà la quantità di informazioni che ogni filtro deve fornire sulle modifiche all'aspetto di una persona e aggiornerà le linee guida per i creatori di filtri in TikTok Effects House, sottolineando l'impatto che alcuni filtri possono avere sull'autostima e sulla percezione del corpo.
Come si diceva all'inizio, questa iniziativa si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione per l'influenza dei social media sui più giovani. I filtri di bellezza, che permettono di modificare il proprio aspetto in modo spesso irrealistico, sono stati accusati di contribuire a problemi di autostima, dismorfismo corporeo e disturbi alimentari, soprattutto tra gli adolescenti.
TikTok, attualmente oggetto di 14 cause legali negli Stati Uniti per l'impatto negativo sulla salute mentale dei giovani, sembra voler prendere sul serio queste preoccupazioni. Oltre alle restrizioni sui filtri, TikTok sta anche cercando di contrastare l'uso della piattaforma da parte dei minori di 13 anni. L'azienda afferma di rimuovere ogni mese sei milioni di account in tutto il mondo che sospetta appartengano a utenti minorenni. Ora il social sta addirittura esplorando l'uso del machine learning per identificare gli account gestiti da minori di 13 anni, che verranno poi segnalati a un moderatore per la conferma.
Questa tecnologia sarà inizialmente testata nel Regno Unito, mentre le restrizioni sui filtri e le nuove linee guida dovrebbero essere implementate a livello globale nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Resta da vedere se queste misure saranno sufficienti a mitigare l'impatto negativo dei social media sulla salute mentale dei giovani. Tuttavia, la decisione di TikTok di limitare l'accesso ai filtri di bellezza e di rafforzare i controlli sull'età degli utenti rappresenta un segnale importante e un primo passo verso una maggiore responsabilità da parte delle piattaforme social.
Nel frattempo, TikTok sta cercando di gestire altre sfide normative negli USA attraverso il CEO Shou Chew, che ha avviato discussioni con Elon Musk. Ricordiamo che ByteDance dovrà vendere TikTok entro metà gennaio 2025 per evitare il ban, secondo una legge firmata da Biden.