TikTok Now chiude dopo pochissimi mesi

1 year ago 130

TikTok Now ha avuto vita breve: inaugurato a settembre 2022, il social chiude ora i battenti. ByteDance ha avvisato gli utenti con un messaggio, motivando la decisione in un aggiornamento dell'esperienza di TikTok. Non viene tuttavia menzionata la data a partire dalla quale il servizio non sarà più effettivamente disponibile.

E pensare che l'app aveva avuto un grande successo iniziale: dopo pochi giorni era entrata nella top 10 delle app social più scaricate in 39 Paesi. Era stata lanciata copiando BeReal, applicazione lanciata su Play Store e App Store pochi mesi prima (a maggio 2022) e che funziona proprio come TikTok Now. La soluzione di ByteDance richiede lo scatto di una foto statica o la registrazione di un video fino a 10 secondi una volta al giorno riprendendosi come si è esattamente in quel momento (senza preavviso), perché non c'è tempo per usare filtri o altro che ci trasformino miracolosamente in personaggi da copertina. Lo scatto o il video avvengono con la fotocamera anteriore e posteriore dello smartphone e devono essere poi condivisi con gli amici entro due minuti, pena la perdita della sfida.

 arriva prima su iPhone

Apple 29 Ago

TikTok is killing its BeReal clone TikTok Now pic.twitter.com/8uPn88HQV4

— Matt Navarra (@MattNavarra) June 27, 2023

In alcuni Paesi - tra cui gli Stati Uniti - TikTok Now non è stato proposto come app indipendente, ByteDance ha piuttosto optato per integrarne le funzioni all'interno dell'app principale. In altri è disponibile in entrambi i modi. Ma se la strategia adottata dallo sviluppatore cinese cambia a seconda del mercato di riferimento - strumenti integrati nell'app principale, app a sé stante o tutte e due - non cambia il risultato: TikTok Now non sarà più disponibile.


Non sono state date motivazioni ufficiali sul perché di questa decisione, è tuttavia ipotizzabile che la scelta sia legata al progressivo calo di popolarità. Anche in questo TikTok Now ha seguito le orme di BeReal: entrambe le app sono state virali all'inizio, poi gli utenti attivi giornalieri sono calati bruscamente. Secondo alcune fonti citate dal New York Times, gli utenti di BeReal sarebbero crollati dai 15 milioni di ottobre 2022 ai 6 milioni di marzo 2023.


Read Entire Article