TikTok pronto a sfidare Amazon negli USA: possibile debutto dell'e-commerce a luglio

1 year ago 122

TikTok si appresta ad aprire uno shop online: sarà integrato nell'app ufficiale all'interno di un tab dedicato e sarà (per ora) esclusiva degli Stati Uniti. ByteDance intende così entrare in diretta competizione con Amazon e gli altri e-commerce attivi sul mercato americano proponendo una soluzione diversa da quanto previsto sino ad oggi nonché dall'attuale funzionalità TikTok Shop in cui i brand pagano una piccola commissione per vendere i loro prodotti sulla piattaforma.

Tutto passerà dunque da TikTok, dalla logistica al servizio clienti, dalla catena di approvvigionamento ai magazzini (stando ad alcune fonti, TikTok avrebbe già firmato contratti con società americane di logistica che gestiscono magazzini). Un'impresa non da poco, considerando il ridotto spazio ancora disponibile su un mercato estremamente competitivo. Secondo Semafor, la vendita di prodotti (in larga parte cinesi) partirà già il mese prossimo.

UN CAMBIO DI STRATEGIA

Gli utenti avranno così la possibilità di sfogliare il catalogo sia dall'esistente TikTok Shop, sia dal nuovo tab che verrà aggiunto. Si tratta di un cambio di strategia da parte della piattaforma social che in questo modo intende prendere diretto controllo della fase di compravendita (finora solo ospitata) e fornire un servizio clienti adeguato riducendo i tempi di spedizione.

Finora TikTok Shop non ha avuto un grande successo negli Stati Uniti, e con questa mossa ByteDance intenderebbe invertire il trend diventando a tutti gli effetti un vero e proprio marketplace. L'obiettivo, dice Bloomberg, è quello di estendere la sua attività di e-commerce sino a vendere prodotti a livello globale per 20 miliardi di dollari. Solo in Cina quest'anno Douyin (versione locale di TikTok) ha venduto di più di Tmall di Alibaba.

CHE NE PENSER LA CASA BIANCA?

Bisognerà però vedere come reagirà il governo statunitense: il CEO Shou Zi Chew non era riuscito a convincere il Congresso sulla sicurezza della piattaforma, e ci sono già casi di Stati in cui l'app è stata bannata.

Al momento l'azienda non ha confermato le voci emerse in rete, è anche vero tuttavia che i segnali provenienti dal mercato sono piuttosto eloquenti: sono infatti diversi gli annunci di lavoro negli Stati Uniti che fanno pensare ad un reale ingresso di TikTok nel business dell'e-commerce.


Read Entire Article