Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
TikTok ha intenzione di sfidare apertamente YouTube aumentando sempre più la lunghezza dei video pubblicabili. Questa tendenza risultava già chiara sin dal 2022, quando la società alle spalle del social di video brevi, Bytedance, aveva elevato a 10 minuti la lunghezza massima dei contenuti caricabili. Successivamente la sfida si è intensificata con i primi test di video in landscape, che di fatto non sono mai stati implementati dl tutto, ma ora c'è un altro grande cambiamento in atto.
L'app di condivisione di video sta testando la possibilità per gli utenti di caricare video fino a 30 minuti di lunghezza, in modo da competere ad armi pari con il grande rivale nel settore dei video online.
Come riportavamo poco sopra, ora il limite massimo di un video su TikTok è di 10 minuti, tuttavia un esperto di social media ha scoperto che la versione beta dell'app consente di caricare video più lunghi. Matt Navarra, questo il suo nome, ha condiviso lo screenshot di una schermata di TikTok su Thread. Possiamo vedere mostra un messaggio informativo per gli utenti che conferma la nuova funzionalità.
L'introduzione dei video più lunghi potrebbe essere un tentativo di TikTok di attirare utenti che preferiscono usufruire di contenuti video meno mordi e fuggi, che da sempre hanno caratterizzato il social di ByteDance, andando così a intaccare un territorio nel quale YouTube domina. Resta da capire se gli utenti saranno disposti a guardare video così lunghi e principalmente in formato verticale, ma è molto probabile che la transizione sarà accompagnata da una modifica dell'algoritmo che dia maggior spinta e premi i creator che prenderanno questa direzione. Difficile da dire al momento, ma vedremo quale sarà la tendenza nell'arco del 2024.
YouTube è molto più proiettato in questa direzione e allo stato attuale consente di caricare video fino a 12 ore di lunghezza, pertanto TikTok è ancora molto lontano e non è detto nemmeno che voglia emulare del tutto il competitor. Tuttavia, il fatto che il social stia testando questa nuova funzionalità indica l'intenzione di diversificare la propria offerta e di attirare un pubblico più ampio. Staremo a vedere come risponderà il mercato.