Tim Cook spiega perché Apple non supporta RCS: meglio passare a iPhone

2 years ago 180

Tim Cook spiega perch Apple non supporta RCS: meglio passare a iPhone

08 Settembre 2022 0

Tim Cook ha preso parte all'evento Code Conference nel corso della giornata di ieri e durante il suo intervento è stato affrontato un tema che ormai insegue Apple da diversi anni: il mancato supporto al protocollo RCS.

Come ben sappiamo da tempo, il tema è di fondamentale importanza per il mercato statunitense, mentre in molti altri - tra cui Europa e Asia - è decisamente meno sentito, in quanto gran parte degli utenti si affida ad applicazioni di messaggistica di terze parti che consentono di superare i limiti tradizionali degli SMS e quindi di annullare il vantaggio che Apple ha con il controllo di iMessage.

Google invoca l'aiuto del pubblico per convincere Apple ad adottare RCS

Android 09 Ago

Google ha più volte cercato di sensibilizzare la casa di Cupertino sulla vicenda, specialmente in quanto questa porta con sé anche lo stigma sociale delle cosiddette bolle verdi, ovvero la discriminazione cui vanno incontro gli utenti Android quando scambiano SMS con i possessori di iPhone. La bolla verde rappresenta infatti l'invio di un messaggio attraverso il protocollo SMS, mentre diventa blu quando questo avviene attraverso iMessage.

L'adozione di RCS da parte di Apple permetterebbe invece a tutte le piattaforme di avere un protocollo di comunicazione condiviso più avanzato che permetta l'invio di testo e elementi multimediali anche tramite l'app di default per gli SMS, tuttavia Apple non sembra affatto interessata ad adottarlo, come emerso anche durante la Code Conference.

LA MAMMA USA GLI SMS? COMPRALE UN IPHONE

Nel corso dell'evento, infatti, è stato chiesto a Cook come mai l'azienda fosse così restia ad implementare RCS, domanda alla quale il CEO di Apple ha risposto dicendo che non si tratta di un tema molto sentito dagli utenti iOS, o meglio non al punto di spendere grossi quantitativi di energia in questa direzione.

L'intervistatore ha quindi esposto il suo caso personale, in cui non riesce a condividere certi elementi multimediali con sua madre perché lei è dotata di un dispositivo Android. Cook ha quindi risposto nell'unico modo che ci si potrebbe aspettare dal CEO di Apple: "allora regalale un iPhone". Insomma, è abbastanza chiara quale sia la posizione della compagnia sul tema.


Read Entire Article