TimVision, Amazon Prime costa di pi e stop all'app su alcuni dispositivi
19 Dicembre 2022 1
Aumenta il costo di Amazon Prime anche per i clienti TIM di linea fissa abbonati tramite TimVision. Finora per ottenere i benefici di Prime sono bastati 3,99 euro al mese, poi Amazon ha annunciato a settembre i rincari per i clienti italiani (ma l'abbonamento è rimasto uno tra i più vantaggiosi) e TIM ha fatto sapere che fino al 27 novembre il costo tramite TimVision non avrebbe subito rialzi.
Gli abbonati possono confermare di aver continuato a pagare 3,99 euro al mese invece dei 4,99 euro richiesti ai "normali" clienti Amazon Prime, ma il vantaggio durerà ancora per poco. TIM ha annunciato che dai rinnovi successivi al 29 gennaio 2023 anche i clienti TimVision pagheranno 4,99 euro al mese per l'abbonamento ad Amazon Prime. L'operatore ha specificato che la "modifica contrattuale è stata effettuata da Amazon", in altre parole che la scelta è stata del gigante del commercio elettronico, non di TIM.
Le ragioni di questa modifica sono relative ad un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione, che incide sui costi specifici del servizio Amazon Prime in Italia e si basano su circostanze esterne, fuori dal controllo di Amazon.
Il mensile dei servizi di rete fissa TIM quindi non subirà alcuna modifica, il prezzo complessivo aumenterà dal 29 gennaio 2023 solo per i clienti che pagano Prime nella bolletta in virtù dell'aumento della componente legata al servizio di Amazon. A chi non vuole accettare la modifica contrattuale non resta che recedere da Prime senza penali né costi di disattivazione. Lo si può fare tramite:
- l'Area Clienti MyTIM
- scrivendo alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma)
- tramite PEC allegando fotocopia del documento d’identità
- chiamando il Servizio Clienti 187
- recandosi in un negozio TIM.
STOP ALL'APP DI TIMVISION SU QUESTI DISPOSITIVI
Altra novità delle ultime ore è la fine del supporto all'app TimVision su alcuni dispositivi, tra i quali diverse smart TV anche recenti. Un provvedimento annunciato qualche settimana fa che adesso arriva a compimento tramite notifica sui prodotti interessati. Aprendo l'app TimVision su uno di questi una notifica informa del fatto che da fine dicembre 2022 in poi l'app non sarà più supportata, il cliente viene invitato ad acquistare un decoder TimVision Box per continuare a utilizzare il servizio.
I dispositivi che dal 31 dicembre in poi non potranno più utilizzare l'app di TimVision sono i seguenti:
- smart TV Samsung fino al 2018 con sistema operativo Tizen oppure Orsay
- smart TV LG fino al 2019 con OS inferiore a webOS 5
- smart TV LG Netcast
- smart TV Hisense fino al 2020
- Android e Android TV con sistema operativo con versione inferiore a 7.0
- Apple TV con tvOS inferiore a 14.0
- iPhone e iPad con OS inferiore a iOS 14
- decoder TIMVISION senza Android.
È un peccato, perché una smart TV HiSense del 2019 o una LG del 2018 non son certo prodotti anziani, incapaci di far girare l'app di TimVision nonostante il restyling del mese scorso.