Top 10 migliori berline medie 2024

7 months ago 160

Le berline medie non piacciono più come un tempo ma restano molto apprezzate da chi percorre molti chilometri e non ha grosse esigenze di carico.

Le vetture del "segmento D" - a quattro o cinque porte - presentano molti punti di forza da non sottovalutare: una posizione di seduta bassa che contribuisce ad aumentare il piacere di guida e forme aerodinamiche che permettono di ottenere consumi più contenuti rispetto alle SUV.

Di seguito troverete la nostra top 10 delle migliori berline medie in commercio: dieci proposte interessanti rivolte a chi fa molta strada per lavoro o per piacere.

La classifica

1° BMW serie 3

La settima generazione della BMW serie 3 è, a nostro avviso, la migliore berlina attualmente in commercio.

Disponibile a trazione posteriore o integrale e in vendita a prezzi che partono da 46.900 euro, ha una gamma motori composta da tredici unità turbo: quattro mild hybrid diesel (due 2.0 da 150 e 190 CV e due 3.0 a sei cilindri in linea da 286 e 340 CV), un 3.0 mild hybrid benzina da 374 CV, sei unità a benzina (tre 2.0 da 156, 184 e 245 CV e tre 3.0 a sei cilindri in linea da 480, 510 e 551 CV) e due 2.0 ibridi plug-in benzina da 204 e 292 CV.

PREGI

  • Divano posteriore largo
  • Comfort
  • Infotainment valido

DIFETTI

  • Comportamento stradale al limite
  • Bagagliaio piccolo
  • Visibilità migliorabile

2° Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è una berlina elettrica statunitense disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 283 CV) o integrale (due motori per una potenza complessiva di 498 CV).

I prezzi? Da 43.470 euro.

PREGI

  • Bagagliaio ampio
  • Prestazioni
  • Efficienza

DIFETTI

  • Comfort
  • Freni non eccezionali
  • Comportamento stradale al limite

2° Peugeot 508

La seconda generazione della Peugeot 508 è una berlina francese a cinque porte disponibile a trazione anteriore o integrale.

In vendita a prezzi che partono da 42.170 euro, ha una gamma motori composta da cinque unità turbo: un 1.2 tre cilindri benzina da 131 CV, tre 1.6 ibridi plug-in benzina da 179, 224 e 360 CV e un 1.5 diesel da 131 CV.

PREGI

  • Finiture
  • Dotazione di serie
  • Posto guida

DIFETTI

  • Poco spazio per la testa dei passeggeri posteriori
  • Visibilità
  • Consumi dei motori ibridi plug-in a batteria scarica

4° Mercedes classe C

La quinta generazione della Mercedes classe C è una berlina tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale in vendita a prezzi che partono da 54.850 euro.

La gamma motori è composta da dieci unità turbo: due mild hybrid benzina (1.5 da 204 CV e 2.0 da 408 CV), quattro 2.0 mild hybrid diesel da 163, 197, 200 e 265 CV, tre 2.0 ibridi plug-in benzina da 313, 381 e 680 CV e un 2.0 ibrido plug-in diesel da 187 CV.

PREGI

  • Ricca gamma motori
  • Prestazioni
  • Infotainment valido

DIFETTI

  • Visibilità
  • Abitabilità
  • Impianto frenante poco potente

5° Peugeot 408

La Peugeot 408 è una berlina francese a cinque porte sviluppata sullo stesso pianale della Citroën C5 X.

In vendita a prezzi che partono da 35.250 euro, ha una gamma motori composta da quattro unità turbo: un 1.2 tre cilindri mild hybrid benzina da 136 CV, un 1.2 tre cilindri benzina da 131 CV e due 1.6 ibridi plug-in benzina da 181 e 225 CV.

PREGI

  • Prezzi interessanti
  • Comportamento stradale
  • Dotazione di ADAS

DIFETTI

  • Mancano versioni sportive
  • Mancano versioni a trazione integrale
  • Prestazioni

6° Polestar 2

La Polestar 2 è una berlina elettrica svedese a cinque porte disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 272 o 299 CV) o integrale (due motori da 421 o 476 CV di potenza totale).

I prezzi partono da 55.800 euro.

PREGI

  • Dimensioni esterne non esagerate (4,61 metri di lunghezza)
  • Climatizzatore potente ed efficace
  • Prestazioni

DIFETTI

  • Prezzi alti
  • Visibilità
  • Abitabilità

7° Mercedes CLA

La seconda generazione della Mercedes CLA è una berlina tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale.

In vendita a prezzi che partono da 43.371 euro, ha una gamma motori composta da nove unità turbo: quattro mild hybrid benzina (due 1.3 da 136 e 163 CV e due 2.0 da 224 e 306 CV), un 2.0 a benzina da 421 CV, un 1.3 ibrido plug-in benzina da 218 CV e tre 2.0 diesel da 116, 150 e 190 CV.

PREGI

  • Infotainment valido
  • Climatizzatore potente ed efficace
  • Finiture

DIFETTI

  • Divano posteriore stretto
  • Poco spazio per le gambe di chi si accomoda dietro
  • Freni non eccezionali

8° Audi A4

La quinta generazione dell'Audi A4 è una berlina tedesca ibrida disponibile a trazione anteriore o integrale.

In vendita a prezzi che partono da 45.600 euro, ha una gamma motori formata da otto unità turbo mild hybrid: cinque diesel (tre 2.0 da 136, 163 e 204 CV e due 3.0 V6 da 286 e 341 CV) e tre 2.0 a benzina da 150, 204 e 265 CV.

PREGI

  • Posto guida
  • Comandi ergonomici
  • Infotainment valido

DIFETTI

  • Bagagliaio
  • Prezzi alti
  • Abitabilità

9° Volvo S60

La terza generazione della Volvo S60 è una berlina ibrida svedese disponibile a trazione anteriore o integrale.

In vendita a prezzi che partono da 48.500 euro, ha una gamma motori composta da tre 2.0 ibridi benzina: due turbo mild hybrid da 197 e 250 CV e un turbo + compressore volumetrico ibrido plug-in benzina da 455 CV.

PREGI

  • Dotazione di serie
  • Posto guida
  • Climatizzatore potente ed efficace

DIFETTI

  • Visibilità
  • Cambio poco reattivo
  • Bagagliaio

9° BYD Seal

La BYD Seal è una berlina elettrica cinese disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 313 CV) o integrale (530 CV).

I prezzi partono da 43.600 euro.

PREGI

  • Abitabilità
  • Prestazioni
  • Climatizzatore potente ed efficace

DIFETTI

  • Dimensioni esterne ingombranti (4,80 metri)
  • Bagagliaio
  • Poco agile nelle curve
Read Entire Article