Toyota C-HR, ufficiale la nuova generazione. Anche Plug-in

1 year ago 116

Toyota ha tolto i veli sulla nuova generazione della C-HR i cui contenuti erano stati anticipati dalla concept car C-HR Prologue. Per la casa automobilistica giapponese, la C-HR è un modello molto importante visto il buon successo commerciale che ha saputo ottenere nel corso del tempo. Adesso, la nuova generazione porta ad un livello superiore le qualità che hanno decretato il successo di questa vettura.

Il nuovo modello è stato progettato in Europa tenendo al centro dello sviluppo i gusti e le necessità dei clienti europei. Nuova Toyota C-HR viene inoltre costruita esclusivamente in Europa, compreso l'assemblaggio delle batterie. Ancora non ci sono informazioni per quanto riguarda i prezzi per il mercato italiano. Il lancio commerciale è previsto in autunno.

DESIGN ED INTERNI

MOTORI E SICUREZZA

PREMIERE EDITION

DESIGN ED INTERNI

Nuova Toyota C-HR poggia sulla piattaforma TNGA e misura 4.360 mm lunghezza x 1.830 mm larghezza x 1.558/1.564 mm altezza, con un passo di 2.640 mm. Il design della vettura riprende quello della concept car. Questo nuovo modello dispone del "nuovo volto" di Toyota con alcuni elementi di design ripresi dal SUV elettrico bZ4X e dalla nuova Prius. Il look è teso e slanciato. La nuova C-HR può contare anche su sbalzi ridotti, maniglie a filo carrozzeria e cerchi fino a 20 pollici.

Sarà disponibile una nuova finitura per le verniciature bi-tone: il contrasto del tetto nero potrà essere esteso fino al paraurti posteriore e alla sezione di tre quarti posteriore della vettura. Molto lavoro è stato fatto sull'aerodinamica. Questo ha permesso, racconta il costruttore, di ottimizzare il flusso d'aria sopra e intorno alla vettura attraverso diversi componenti, tra cui il paraurti anteriore, il cui profilo è stato studiato accuratamente, e la forma dello spoiler posteriore sul tetto.

Per quanto riguarda l'abitacolo, nella nuova Toyota C-HR tutti i comandi principali sono concentrati nella zona del guidatore. L'auto è pure dotata di un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici caratterizzato da una grafica rinnovata. Il display può essere impostato per dare priorità a contenuti diversi in base alle preferenze del guidatore o al tipo di viaggio effettuato, ad esempio mettendo in evidenza le funzioni ADAS attive quando si entra in autostrada. Ci sono tre layout preimpostati che possono essere personalizzati utilizzando i pulsanti sul volante.

Parlando del sistema infotainment, la nuova C-HR sarà disponibile con il pacchetto multimediale Toyota Smart Connect, che include, a seconda del modello, uno schermo touch da 8 o 12,3 pollici, assistente vocale e connessione smartphone wireless tramite Apple CarPlay o Android Auto. I proprietari saranno anche in grado di utilizzare l'app per smartphone MyT per il controllo remoto del veicolo. Presenti gli aggiornamenti OTA.

Toyota C-HR sarà equipaggiabile con una digital key. Dunque, questo vuol dire che per aprire ed avviare la vettura basterà uno smartphone. Tra le dotazioni del nuovo modello anche un nuovo sistema di ambient lighting. Particolarità, quando il conducente si avvicina alla vettura, si avvia quello che Toyota chiama un "welcome scenario". Dunque, si accendono le luci esterne, compresa la nuova firma luminosa “Toyota C-HR” sul portellone posteriore. Le impostazioni preferite del conducente relative a regolazioni del sedile, digital cockpit, Head-up display e schermo multimediale vengono applicate automaticamente.

MOTORI E SICUREZZA

Nuova Toyota C-HR sarà proposta nelle versioni Full Hybrid-Electric (HEV) da 1.8 e 2.0 litri e in una variante Plug-in Hybrid-Electric (PHEV) da 2.0 litri. La Full Hybrid con powertrain da 2 litri di cilindrata si può avere anche con il sistema di trazione integrale intelligente (AWD-i). Tutti i nuovi modelli beneficiano della tecnologia Hybrid Toyota di quinta generazione. La trasmissione è un e-CVT.

Toyota C-HR Full Hybrid 1.8 litri

  • 4 cilindri benzina da 72 kW/98 CV e 142 Nm di coppia
  • Motore elettrico da 70 kW/94 CV con 185 Nm di coppia
  • Potenza complessiva 103 kW/140 CV
  • Velocità massima: 170 km/h
  • 0-100 km/h 9,9 secondi

Toyota C-HR Full Hybrid 2.0 litri

  • 4 cilindri benzina da 112 kW/152 CV e 190 Nm di coppia
  • Motore elettrico da 83 kW/111 CV con 206 Nm di coppia
  • Potenza complessiva 145 kW/198 CV
  • Velocità massima: 180 km/h
  • 0-100 km/h 8,1 secondi

Toyota C-HR Full Hybrid 2.0 litri (AWD-i)

  • 4 cilindri benzina da 112 kW/152 CV e 190 Nm di coppia
  • Motore elettrico da 83 kW/111 CV con 206 Nm di coppia
  • Motore elettrico posteriore da 30 kW/41 CV con 84 Nm di coppia
  • Potenza complessiva 145 kW/198 CV
  • Velocità massima: 180 km/h
  • 0-100 km/h 7,9 secondi

Toyota C-HR Plug-in 2.0 litri

  • 4 cilindri benzina da 112 kW/152 CV e 190 Nm di coppia
  • Motore elettrico da 120 kW/163 CV con 208 Nm di coppia
  • Potenza complessiva 164 kW/223 CV
  • Velocità massima: 180 km/h
  • 0-100 km/h 7,4 secondi
  • Autonomia in elettrico: 66 km (batteria da 13,8 kWh)

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Toyota C-HR può contare sul sistema Toyota Safety Sense. Tra le altre cose, troviamo l’Acceleration Suppression che limita input involontari sull’acceleratore quando viene rilevato il rischio di collisione con un veicolo che precede. Abbiamo poi il Proactive Driving Assist (PDA), attivo a basse velocità, che restituisce una decelerazione uniforme quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore e la vettura sta per entrare in curva o si avvicina a un veicolo che precede più lentamente. Il PDA include inoltre lo Steering Assist, sistema che riconosce una curva imminente e regola la servoassistenza per aiutare il guidatore ad impostare la traiettoria in maniera ottimale.

Tra i sistemi ADAS optional sono presenti, tra gli altri, il Lane Change Assist con Front Cross Traffic Alert, una Driver Monitor Camera, Automatic High Beam con regolazione automatica del fascio di luce grazie all’interfaccia con la telecamera di sistema e laddove le normative locali lo consentano la guida “handsfree” nel traffico stop-and-go in colonna.

PREMIERE EDITION

Al lancio, la nuova Toyota C-HR sarà proposta con due allestimenti speciali Premiere Edition. La GR SPORT Premiere Edition sarà caratterizzata da dettagli stilistici GR, tra cui una griglia radiatore con trama G-mesh, cerchi in lega da 20 pollici di nuovo design, badge GR, inserti "Liquid Black" sulla console centrale e sedili anteriori sportivi con logo GR in rilievo sui poggiatesta. Il suo colore distintivo sarà il Precious Silver in finitura bi-tone+. L’equipaggiamento includerà l’Head-Up display e il sistema audio premium JBL.

Abbiamo poi la Lounge Premiere Edition che si distingue per l’esclusiva tina Sulphur in finitura bi-tone+. L'abitacolo è caratterizzato da sedili in pelle traforata con cuciture Sulphur a contrasto, Head-Up display e tetto panoramico.


Read Entire Article