Come abbiamo appreso la scorsa settimana, il 12 ottobre Microsoft annuncerà nuovi dispositivi Surface, tra cui i portatili Surface Pro 9 e Surface Laptop 5, ma probabilmente anche il computer All-in-One Surface Studio 3.
Il PC, successore dell'ormai datato Surface Studio 2, non ha ricevuto le stesse attenzioni degli altri dispositivi Microsoft da parte dei leaker sguinzagliati alla ricerca di informazioni, con l'unica eccezione rappresentata da nuovi accessori, tastiera, mouse e penna, trapelati circa un mese fa.
Design a parte, la notizia peggiore potrebbe venire dalla CPU
Ora però l'iconico computer ha guadagnato l'attenzione degli addetti ai lavori grazie a un rapporto dell'FCC (Federal Communications Commission, la Commissione federale per le comunicazioni statunitense), che lo ha testato in previsione del lancio.
Questi documenti contenevano accidentalmente uno scatto del dispositivo, e sappiamo essere il nuovo Surface Studio 3 (e non il vecchio Studio 2) non per il design, che è invariato, ma grazie a una serie di indizi:
- il sistema operativo montato, Windows 11
- la data del rapporto, 16 settembre 2022 (non avrebbe senso testare un computer di quattro anni fa)
- il numero di modello del PC, 2028 (Surface Studio 2 era identificato con il numero 1707)
Quindi abbiamo a che fare con il nuovo computer desktop di Microsoft, orientato ai professionisti della grafica. Ma cosa propone di nuovo? Stesso design, accessori praticamente identici (a parte una tastiera con tasti più chiari), almeno i processori saranno di ultima generazione, visto che ormai sono stati presentati i nuovi Raptor Lake?
A quanto pare, i fan della casa di Redmond riceveranno un'altra delusione. Secondo fonti non citate da Windows Central, il nuovo Surface Studio 3, nome in codice Chehalis, verrà lanciato con processori Intel non di 12a, ma addirittura di 11a generazione.
Staremo a vedere, ma quest'anno sembra che Microsoft abbia deciso di risparmiare le forze per concentrarsi su altri dispositivi, che non sono certo Surface Studio 3 o Surface Laptop 5.
Come abbiamo anticipato in apertura, infatti, il 12 ottobre verranno annunciati i nuovi Surface Pro 9, molto probabilmente anche in versione ARM, si spera la "rivoluzione" (o quantomeno il cambio di passo) dell'anno. E non scordiamoci dell'inedito Surface Gaming Laptop, che potrebbe essere la sorpresa dell'evento e in qualche modo addolcire gli appassionati delusi.