È un brutto periodo per essere fan di Samsung: stando a un'anticipazione proveniente dalla Germania, il nuovo Galaxy S24 FE verrebbe lanciato a un prezzo di 100 euro superiore all'ottimo Galaxy S23 FE dell'anno scorso.
Il telefono, che si proporrà come uno dei migliori dispositivi Samsung, e persino del panorama Android, sarà dotato di una serie di caratteristiche interessanti, tra cui le funzioni Galaxy AI. Ma le speranze della casa coreana di un rilancio delle vendite del marchio fino alla presentazione dei Galaxy S25 sono compatibili con l'aumento?
Un aumento di prezzo di 100 euro potrebbe frenare le vendite
Il leak proviene da WinFuture, un portale tedesco molto affidabile che ha riportato come in Germania, stando a fonti da loro contattate, il prezzo di partenza di Galaxy S24 FE sarà di 799 euro (versione 8 / 128 GB).
100 euro in più rispetto ai 699 euro richiesti l'anno scorso per Galaxy S23 FE in Germania, e in Italia, se questa notizia fosse confermata, potrebbe andare ancora peggio.
Da noi l'anno scorso Galaxy S23 FE è stato lanciato infatti a 719 euro, il che significa che potenzialmente il nuovo "fan edition" potrebbe arrivare a 819 euro di listino (ricordiamo che Galaxy S24 di listino costa 929 euro).
Un prezzo veramente alto, se si considera che secondo diversi analisti Samsung punterebbe su questo dispositivo per rilanciare le vendite del marchio nella stagione autunnale, nell'attesa dei nuovi Galaxy S25.
A queste cifre, inoltre, Samsung si allontanerebbe sempre più dal concetto di offrire un dispositivo con caratteristiche top a un prezzo relativamente contenuto.
Le presunte caratteristiche di Galaxy S24 FE: un Exynos 2400 depotenziato
Ma quali sono queste caratteristiche? Innanzitutto, il SoC. Fino a pochi giorni fa, si pensava che il telefono avrebbe ricevuto lo stesso SoC Exynos 2400 dei Galaxy S24 e S24+, invece ora secondo WinFuture dovrebbe essere dotato di una versione leggermente depotenziata, chiamata 2400e.
Il chip sarà con la stessa architettura ma avrà un clock massimo inferiore di 100 MHz e dovrebbe funzionare in modo un po' più efficiente.
Lo schermo, come già riportato in passato, sarà da 6,7" con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità di picco di 1.900 nit, e sarà protetto dal Gorilla Glass Victus+-.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, il sensore principale avrà una risoluzione da 50 MP, affiancato da un sensore ultra grandangolare da 12 MP e da un teleobiettivo (zoom ottico 3x) da 8 MP.
La RAM sarà da 8 GB e lo spazio di archiviazione da 128 e 256 GB a seconda della versione. Il dispositivo, come abbiamo visto di recente, sarà presentato in cinque colori: bianco/argento, grigio/nero, giallo, verde e azzurro.
Scoprite di più sul vostro Galaxy
Volete sapere come usare al meglio il vostro telefono o tablet Galaxy? Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero fare al caso vostro