L’esigenza di trasferire dati da iPhone a Samsung S24 è molto comune, perciò se hai questa necessità, non devi in alcun modo allarmarti. Hai deciso di cambiare il tuo vecchio iPhone con un nuovo smartphone Samsung S24 ma non sai come fare per portare con te tutti i tuoi dati?
La preoccupazione principale, ovviamente, è quella relativa alla perdita di foto, video, musica, contatti e messaggi. Tuttavia non devi disperare poiché esistono molte alternative e c’è una soluzione davvero efficace che fa per te. Dunque, se vuoi trasferire i dati da iPhone a Samsung S24 senza dover ripristinare il tuo dispositivo, ti basta leggere l’approfondimento fino in fondo e riuscirai certamente a portare a termine la procedura senza alcun problema. In questo articolo, perciò, sveleremo qual è lo strumento ideale che ti permetterà di spostare tutto ciò che ti serve da un telefono all’altro in pochi minuti, senza perdere nulla e senza sovrascrivere i dati esistenti.
Come trasferire tutti i dati da iPhone a Samsung
Veniamo subito al sodo, per capire come trasferire dati da iPhone a Samsung S24, il nuovo smartphone targato Samsung, con prestazioni eccezionali e con un design davvero elegante. Esistono due metodi semplici e veloci per spostare gli elementi da un dispositivo iOS a uno Android.
- Il primo metodo è usare Tenorshare iCareFone iTransGo, un software professionale che ti permette di trasferire i dati da iPhone a Samsung S24 senza ripristinare, selezionando solo ciò che ti interessa, per copiarlo e salvarlo poi sul dispositivo di destinazione.
- Il secondo sistema è ricorrere a Smart Switch, l’app ufficiale di Samsung, per fare il trasferimento tramite Wi-Fi, cavo USB o PC/Mac.
Valutiamo attentamente le rispettive procedure, illustrandone i passaggi e le azioni da compiere.
Modo 1: trasferire dati da iPhone a Samsung s24 con iTransGo
Tenorshare iCareFone iTransGo è un’innovazione che gli esperti conoscono benissimo ma il tool può essere utilizzato anche da chi non ha nessun tipo di esperienza pregressa né competenza tecnica. Il software, pur essendo professionale, ha un’interfaccia molto intuitiva e spostare file ed elementi si rivela facilissimo. Non avrai alcuna criticità di trascrizione e non ci saranno sovrascritture né perdite accidentali di dati. L’altra caratteristica differenziante che lo rende perfetto è l’altissimo livello di compatibilità, potendo operare per il trasferimento su più di 8000 dispositivi Android e iPhone/iPad, tra cui ovviamente c’è il nuovo Samsung S24, nonché gli altri modelli che presentano i sistemi operativi moderni. Ma vediamo passo dopo passo come devi fare per completare la procedura.
Passo 1: trasferimento telefonico
Esegui il download del software per trasferire i dati di cui hai bisogno. Dopo aver scaricato correttamente Tenorshare iCareFone iTransGo, non ti resta che procedere con il trasferimento telefonico. Nella finestra troverai tre opzioni:
- Trasferire da Android a iOS
- Trasferire da iOS ad Android
- Trasferire in un clic i dati di WhatsApp
Per trasferire dati da iPhone a Samsung S24, devi cliccare sulla seconda scelta, utilizzando il pulsante “Inizio” e in tre semplici passaggi avrai già terminato positivamente tutto l’iter.
Passo 2: collegamento del dispositivo
Ricorda di collegare il dispositivo iOS al tuo personal computer utilizzando solo ed esclusivamente il cavo originale, sbloccando poi il device. Adesso devi collegare il cellulare Samsung S24 al computer ricorrendo al cavo dati e procedendo con lo sblocco. Qualora il dispositivo non venisse riconosciuto, puoi cliccare sull’apposito link di approfondimento per sapere cosa fare, ma non dovrebbero esserci problemi e dovrebbe comparire il pulsante colorato con la scritta “Inizio”.
Passo 3: scelta dei dati da trasferire
Nella schermata ti comparirà in alto la spunta sul primo step relativo al collegamento del dispositivo e dovrai dunque procedere con la scansione dei dati che vuoi trasferire.
Potrai scegliere tra:
- Calendari
- Contatti
- Messaggi
- Musica
- Fotografie
- Video
Ora non ti resta che avviare la scansione, avendo cura di non usare lo Smartphone e non scollegarlo durante le fasi di scansione (che sono molto veloci).
Passo 4: trasferimento
La procedura è quasi ultimata perché manca solo il trasferimento effettivo dei dati. Evita di disconnettere il device e attendi con pazienza. Le tempistiche potrebbero variare leggermente in base alla dimensione e alla quantità dei file che il sistema deve elaborare ma non ci sono ritardi significativi da segnalare. Non devi preoccuparti per i tuoi dati personali perché nessun tipo di informazione sensibile o privata verrà salvata o archiviata.
Passo 5: conferma del trasferimento riuscito
Quando la procedura si conclude, sulla schermata appare un’icona a forma di spunta verde con la scritta “Trasferimento riuscito”. Nella zona sottostante a questa grafica c’è il pulsante per tornare alla homepage del programma. A questo punto puoi disconnettere serenamente il dispositivo e accertarti che il passaggio dei dati sia avvenuto con successo.
Modo 2: trasferire dati da iPhone a Samsung s24 con Smart Switch
Un altro metodo per il passaggio dati da iPhone a Samsung S24 è quello di utilizzare Smart Switch, l’app ufficiale rilasciata da Samsung, che ti aiuta a spostare i tuoi dati da un dispositivo iOS a uno Android. Con Smart Switch, infatti, puoi trasferire gli elementi utilizzando la rete Wi-Fi, il cavo USB o PC/Mac. Per sfruttare le potenzialità di Smart Switch, però, devi prima sincronizzare i dati del tuo iPhone su iCloud, scaricare l’app sul tuo Samsung S24 e seguire le istruzioni riportate sullo schermo. Anche in questo caso, puoi scegliere liberamente quali dati portare con te sul nuovo dispositivo. Smart Switch è un’ottima soluzione ma, se vuoi una maggiore velocità e sicurezza, il suggerimento resta Tenorshare iCareFone iTransGo.
Vediamo comunque come funziona l’alternativa di Smart Switch.
- Esegui il backup su iCloud dal tuo dispositivo iPhone
- Installa Smart Switch
- Seleziona la voce “Importa da iCloud” e inizia il trasferimento
Non dovrebbero presentarsi particolari problematiche ma è necessario che tu sia iscritto a iCloud.
Come trasferire dati WhatsApp da iPhone a Samsung
Ti stai chiedendo come effettuare il trasferimento dati da iPhone a Samsung S24 per portare con te i messaggi WhatsApp? Perdere le comunicazioni con i tuoi amici e con le persone con cui scambi file testo quotidianamente sarebbe stressante, perciò occorre fare chiarezza. Ricorrendo ai metodi tradizionali come l’utilizzo di iCloud o Google Drive, possono emergere problematiche di compatibilità. WhatsApp non presenta una funzione nativa per trasferire completamente i dati da sistemi operativi diversi, quindi bisogna affidarsi a soluzioni di terze parti. Trasferire dati WhatsApp da iPhone a Samsung S24 può essere difficile, richiede tempo, attenzione e dedizione. iCareFone iTransGo può aiutarti a trasferire calendario, video, messaggi audio e altre tipologie di funzioni che saranno supportate nelle versioni che verranno distribuite prossimamente. Al momento attuale è possibile utilizzare un altro strumento di Tenorshare che si chiama iCareFone Transfer, che ti permette di portare tutti i dati di WhatsApp da un dispositivo all’altro.
Come trasferire singoli dati da iPhone a Samsung
Dopo aver elencato tutti i metodi per trasferire dati da iPhone a Samsung S24 in modo semplice, intuitivo e sicuro, occorre soffermarsi sulla procedura necessaria per intervenire sui singoli elementi anziché su gruppi di file. Innanzitutto, bisogna capire quali sono i dati oggetto di trasferimento da iPhone a Samsung S24 con la procedura che agisce singolarmente:
- Contatti e calendari
- Foto e video
- Musica
- Documenti
Entrando nel merito del procedimento, per quanto riguarda i calendari e i contatti, puoi sincronizzarli su iCloud, importandoli successivamente attraverso l’applicazione Smart Switch oppure utilizzando il sito web messo a disposizione dai servizi di Cloud. Per gli elementi video e per le foto, la soluzione è il cavo USB, collegando i dispositivi al computer e copiando i file delle rispettive cartelle, ovvero “DCIM” sull’iPhone e “Pictures” sul Samsung. Ci sono poi sistemi come il cloud storage, tra cui si potrebbero citare Google Foto o Dropbox. La musica viene spostata anch’essa collegando i device al personal computer ed effettuando il trasferimento dati da iPhone a Samsung S24 copiando i file delle due cartelle. Per i documenti, i contenitori dei sistemi operativi sono “Documents” sia su iOS che su Android. Il cloud storage invece è quello di OneDrive o Google Drive. Anche per questa operazione, tuttavia, è particolarmente consigliato ricorrere a software affidabili, evitando soluzioni fai da te, che potrebbero rivelarsi dannose per l’eliminazione accidentale dei dati.
Conclusione
In questo articolo abbiamo approfondito tutti i metodi per portare elementi multimediali e calendari da un dispositivo iOS a un nuovissimo Samsung S24. Esistono modi tradizionali ma la disattenzione è sempre dietro l’angolo. Basta un’anomalia o un imprevisto per perdere definitivamente il possesso di foto, video e documenti importanti. Se stai cercando una strategia affidabile e sicura per trasferire dati da iPhone a Samsung S24, Tenorshare iCareFone iTransGo è senza dubbio la soluzione ideale. Con la sua interfaccia intuitiva e le sue potenti funzionalità, iTransGo rende il processo di trasferimento rapido, efficace e privo di complicazioni. Non rischiare la perdita dei tuoi dati preziosi durante il passaggio da un dispositivo all’altro ma affidati a iTransGo per un trasferimento senza problemi. Tenorshare iCareFone iTransGo è la scelta migliore per garantire contemporaneamente sicurezza e rapidità.