Trasferire i file dal PC sarà molto più semplice, con il drag-and-drop: ecco la nuova funzione di Windows

1 day ago 85

Questo potrebbe essere il modo più semplice di sempre per trasferire dei file su Windows 11: ovvero trascinarli verso la parte superiore dello schermo e scegliere l'app con da utilizzare per condividerli. In gergo, utilizzare il drag-and-drop.

Come si vede dal post di phantomofearth su X, si tratta di un cassetto (il nome della funzione è Drag Tray) che appare sul bordo superiore dello schermo trascinando un file dalla finestra di Esplora File verso l'alto. 

Qui apparirà una finestra pop-up che ci consente di condividere il file con Collegamento al telefono, Outlook, Mail e persino un'icona Più opzioni che apre la finestra di condivisione accessibile anche cliccando sul file con il tasto destro del mouse. 

Microsoft is experimenting with a new file sharing UI in Windows 11: the "Drag Tray". When dragging a file, the tray shows up at the top of the screen with a drag here to share hint and lists a few apps. Has a more options button to open the share sheet. (hidden, Beta 22635.4805) pic.twitter.com/LXpkTwKZu2

— phantomofearth ⛄ (@phantomofearth) January 24, 2025

Purtroppo, come avvenuto di recente per la nuova icona batteria, non è disponibile per tutti, ma per attivarla è necessario essere iscritti al canale Insider. Non solo, ma è necessario utilizzare uno strumento chiamato ViVeTool, che consente di arrivare funzioni altrimenti di Windows che Microsoft non ha ancora reso disponibili.

Viene da sé che forse non è consigliato farlo sul computer di lavoro, ma per chi vuole provare il brivido della scoperta, ecco come procedere. 

Per prima cosa, bisogna aggiornare il proprio PC alla build 22635.4805 del canale Beta (phantomofearth ha dichiarato che non funziona sulla Dev, e noi in effetti stiamo usando la build Dev 2620.3000 e non lo vediamo). 

Successivamente bisogna scaricare ViVeTool dalla pagina su GitHub (la versione corretta per il vostro PC) ed estrarre la cartella dove preferite (Download, Documenti, Scrivania o altro). 

Adesso premete il tasto Windows, scrivete Prompt e selezionate Esegui come amministratore. Poi andate nella cartella ViveTool-v0.0.3 appena estratta (per esempio in Downloads) scrivendo cd C:\Users\NOME UTENTE\Downloads\ViVeTool-v0.3.3.

Adesso digitate il seguente comando:

vivetool /enable /id:45624564,53397005

Premete Invio e riavviate il computer. Adesso trascinando un file verso la parte alta dello schermo dovrebbe apparire un cassetto che vi consente di condividerlo con Collegamento al telefono e altre opzioni. 

Se non dovesse funzionare, ripetete la procedura inserendo il codice 48433719. Ripetiamo, noi purtroppo non siamo riusciti ad attivare la funzione in quanto stiamo utilizzando il canale Dev, ma stando a phantomofearth dovrebbe funzionare con la build corretta.

Read Entire Article