Trasformare un vecchio laptop in un Chromebook è ancora più facile, con Chrome OS Flex

2 years ago 209

Chrome OS Flex è il nome scelto Google per indicare il suo nuovo sistema operativo pensato per trasformare i vecchi PC Windows e Mac in Chromebook. 

I lavori hanno avuto inizio quando nel dicembre 2020 BigG aveva acquisito la casa sviluppatrice di CloudReady, Neverware, un OS basato sul codice open source di Chrome OS e personalizzato dall'azienda per essere installato sui dispositivi più datati. Dopo averlo rivisto e lanciato in accesso anticipato agli inizi di quest'anno, nella giornata odierna il suo rilascio è avvenuto.

device che lo eseguono condividono la stessa base di codice, sandboxing a livello di scheda/applicazione, sistema operativo di sola lettura, aggiornamenti del sistema in background, cadenza di rilascio e tempo di avvio di pochi secondi.

Altri punti in comune includono il browser Chrome, l'interfaccia utente, le integrazioni cross-device con Android, la sincronizzazione cloud (per impostazioni e segnalibri) e l'Assistente Google, nonché il supporto per Family Link, Smart Lock, Instant Tethering e Condivisione nelle vicinanze. Tuttavia, ChromeOS Flex non dispone delle app Android e Play Store.

Sono più di 400 i dispositivi che l'azienda di Mountain View ha certificato come compatibili con Flex, e in aggiunto dal momento dei test ha risolto oltre 600 problemi. Qui sotto vi riportiamo nel dettaglio i requisiti hardware necessari:

  • Architettura: dispositivo compatibile Intel o AMD x86-64-bit
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Avviabile da chiavetta USB
  • BIOS: accesso amministratore completo. Si dovrà eseguire l'avvio dal programma di installazione USB di Chrome OS Flex e apportare alcune modifiche al BIOS in caso di problemi
  • Processore e grafica: i componenti realizzati prima del 2010 potrebbero causare un'esperienza scadente
  • Nota: l'hardware grafico Intel GMA 500, 600, 3600 e 3650 non soddisfa gli standard di prestazioni di Chrome OS Flex

ChromeOS Flex può essere installato gratuitamente, qui trovate le istruzioni complete, tramite l'estensione Chromebook Recovery Utility di Chrome. 

Read Entire Article