Il marchio cinese Tromox che produce piccole moto elettriche per la città, rilancia la sua presenza in Italia grazie ad un accordo di distribuzione con FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici). L'accordo va, comunque, oltre il solo mercato italiano in quanto i prodotti del costruttore cinese saranno distribuiti anche in Albania, Croazia e Malta.
Il modello di punta di Tromox che sarà distribuito in Italia attraverso FIVE è l'UKKO S, disponibile anche in versione UKKO S lite. Nella rete vendita della società bolognese composta da oltre sessanta rivenditori arriverà nel corso del mese di maggio. UKKO S sarà commercializzata ad un prezzo franco concessionario di 6.659 euro mentre la versione lite costerà 5.979 euro.
PER LA CITT
Tromox UKKO S è una piccola moto elettrica pensata per muoversi in ambito urbano che sembra essere una sorta di via di mezzo tra uno scooter e una moto vera e propria. Le sue dimensioni sono contenute: 1.855 mm lunghezza x 800 mm larghezza x 1.045mm altezza. La sella si trova ad un'altezza di 770 mm. Il motore elettrico dispone di una potenza di picco di 8 kW, 4 kW, invece, quella continua, con 180 Nm di coppia.
Le specifiche per il mercato italiano parlano di velocità massima di 90 km/h e di un'autonomia fino a 130 km in modalità Eco grazie alla presenza di una batteria da 72V 55Ah. L'accumulatore può essere rimosso dalla moto per poter essere comodamente ricaricato a casa da una qualsiasi presa di corrente (4 ore per una ricarica completa). In questo modo è possibile poter fare un pieno di energia a questa due ruote anche nel caso non si disponga di una presa di corrente nel garage di casa.
La dotazione tecnica della Tromox UKKO S continua con ruote da 14 pollici e il sistema di frenata CBS. Presente anche un cruscotto digitale TFT a colori da 5,5 pollici e la possibilità di connettersi alla moto da remoto attraverso una specifica app disponibile per iOS e Android. Il modello Lite si differenzia principalmente per una trasmissione a catena al posto di quella a cinghia, per la presenza di un display LCD al posto di quello TFT a colori, per l'assenza dell'app e per un diverso ammortizzatore posteriore.