Trova subito il gettone telefonico 7805: ecco quanto può valere

1 year ago 295

Vi ricordate dei tanto amati gettoni telefonici? Beh, essi sono stati una vera e propria rivoluzione, una moneta parecchio usata tra gli anni ’80 e ’90 quando esistevano ancora le vecchie cabine telefoniche, ma aveva anche un valore in Lire che era pari alla cifra di 200 lire. Ci sono molte persone che conservano dei veri cimeli come i gettoni ed alcuni di essi possono anche essere una piccola fortuna, quale ad esempio il gettone telefonico 7805.

Infatti esattamente per come vale per le monete rare ed antiche, anche i gettoni telefonici possiedono un vero mercato di collezionisti che può addirittura portare a guadagnare qualcosa di importante. Il gettone telefonico 7805 è stato coniato nel mese di maggio dell’anno 1978. Questo numero a quattro cifre è stato stampato sul gettone e stava ad indicare nel seguente ordine il mese e l’anno di produzione di quella stessa moneta.

Come tutti gli altri gettoni telefonici esso è stato realizzato in materiale ottone e presenta un colore bronzeo, con le classiche scanalature di cui due sono sul lato del dritto dove al centro è rappresentato un vecchio telefono ed una è presente sul lato del rovescio dove compaiono la scritta “Gettone Telefonico”, il simbolo della zecca e anche l’anno di produzione.

Gettone telefonico 7805: quanto vale oggi?

Il suo utilizzo è stato lo stesso degli altri gettoni, ma per il suo reale valore vediamo che incide tantissimo l’usura, perché le monete più antiche e più rare, così come vale anche per i gettoni, aumentano di valore se vengono mantenuti in condizioni pressoché perfette. Questo gettone telefonico 7805, però, non è affatto di quelli dal valore più alto perché al massimo, secondo la sua annata di produzione, potrebbe arrivare ad un valore pari a 50 euro.

Ad esempio, ci sono altri gettoni che, addirittura, si aggirano intorno alla bassissima cifra di soli 15 euro. Per cui, essere in possesso del gettone telefonico 7805 non rende affatto ricchi, ma rispetto al valore di quando era in commercio è chiaro che è ugualmente un buon guadagno se viene venduto.

Quindi, fatta questa premessa e detto a chiare lettere che per una stima reale sul valore certo di un oggetto che abbiamo in casa nostra, sarebbe sempre meglio consultare un esperto numismatico, il quale risulta essere l’unico in grado di affermare con assoluta certezza il valore, che come già detto, varia sempre a seconda di diversi aspetti, quali, tra i tanti, la rarità e lo stato di conservazione.

Read Entire Article