Trovare device Matter compatibili è più facile con Matter Easy Pair di Samsung

1 year ago 163

Trovare device Matter compatibili pi facile con Matter Easy Pair di Samsung

09 Gennaio 2023 0

Samsung ha aggiornato la sua funzione di scansione dei dispositivi di domotica, con la possibilità di riconoscere quelli abilitati al recente protocollo Matter. La novità riguarderà alcuni dispositivi della gamma Galaxy, che saranno in grado di rilevare un dispositivo smart home compatibile con lo standard, qualora si trovasse nelle vicinanze. L'aggiornamento dell'app di scansione Nearby Device Scanning è già disponibile su Galaxy Store.

Questa applicazione in origine consentiva solamente di sondare la presenza di Galaxy Watch, Galaxy Buds e di prodotti abilitati a Samsung SmartThings, ma ora il registro delle modifiche include anche il supporto a Matter Easy Pair.

Ciò significa che quando un dispositivo Matter si troverà nelle vicinanze di un dispositivo Galaxy, riceveremo una notifica pop-up che consentirà di connetterlo rapidamente. La funzionalità viene fornita con la versione 11.1.08.07 dell'applicazione, e segue un po' quanto fatto da Google recentemente, quando ha abilitato il supporto Fast Pair per i dispositivi Matter su Android.

In effetti non possiamo nemmeno escludere che l'iterazione di Matter Easy Pair sia basata sulla funzionalità creata da Google, poiché il registro delle modifiche dell'aggiornamento menziona "GMS", che probabilmente sta per Google Mobile Services.

Matter, nuovi dispositivi Amazon Echo supportano lo standard

Accessori 20 Dic

Matter

Android 15 Dic

Fino ad oggi la maggior parte dei marchi che offrivano prodotti per la casa intelligente avevano il proprio standard di connettività e un ecosistema proprietario per i propri dispositivi per la casa intelligente, a tutto svantaggio della compatibilità con altri marchi, ma ora che Matter ha iniziato a farsi strada è iniziato un processo di semplificazione che consentirà entro qualche mese, di controllare molti più dispositivi con un'unica soluzione software. Ve ne abbiamo parlato dettagliatamente in questo speciale.

Fino a qualche anno fa il sogno di uno standard sembrava utopia, ma ora si sta realmente concretizzando nonostante i ritardi sulla tabella di marcia. Inizialmente Matter sarebbe dovuto diventare operativo nel 2021, ma nella realtà le specifiche 1.0 dello standard e il programma di certificazione si sono concretizzati solamente lo scorso ottobre.

Poco dopo l'uscita ufficiale di Matter, Samsung ha annunciato che sta lavorando con Google in modo da poter aggiungere facilmente dispositivi già configurati con SmartThings a Google Home e viceversa, e in effetti i primi effetti sembrano farsi vedere.


Read Entire Article