Truecaller, una delle app di identificazione delle chiamate più gettonate al mondo, con l'ultimo aggiornamento si arricchisce nella versione premium su iOS di una funzione cruciale, ovvero il Caller ID in tempo reale abbinato al blocco automatico delle chiamate di spam. Attenzione: già prima Truecaller offriva questa possibilità su iPhone, ma in maniera meno accurata. Se su Android l'app poteva confrontare il numero del chiamante con un database online in tempo reale, sui melafonini fino a poco tempo fa questo non era possibile. E così Truecaller per iOS basava i suoi interventi su un database offline scaricato periodicamente e contenente numeri sospetti, risultando quindi meno efficace della controparte sul robottino verde.
CON IOS 18 CAMBIANO LE COSE
A partire da iOS 18, però, Apple ha introdotto il Live Caller ID Lookup consentendo alle app di terze parti di avere accesso in modo sicuro ai database in modo da identificare le chiamate in entrata. E quindi ora Truecaller ha la strada spianata per funzionare in maniera ancora più precisa, verificando il numero del chiamante online in tempo reale.
Al fine di portare questa feature su iPhone, Truecaller ha messo a punto un'architettura server inedita, con un database basato sulla crittografia omomorfica che, in breve, permette al server di elaborare i dati senza tuttavia decrittarli.
La funzione può essere abilitata aprendo le impostazioni, poi recandosi in App -> Telefono -> Blocco chiamate e identificazione, e da qui attivando gli interruttori legati a Truecaller. Infine, sarà sufficiente tornare all'app Truecaller per terminare il processo di configurazione.
L'ultimo aggiornamento di Truecaller per iOS introduce anche alcune novità estetiche, con un'interfaccia aggiornata, il nome del chiamante che appare adesso in grassetto sopra al numero, e uno storico migliorato che consente di cercare fino a 2.000 numeri nell'elenco delle chiamate recenti.