Truffa al Bancomat: carte clonate sfruttando i dati NFC

1 month ago 77

Le frodi informatiche sono ormai sempre più diffuse e conoscere le nuove modalità con cui i truffatori agiscono per raggirare le proprie vittime è indispensabile per proteggersi. Dopo il pacco Amazon arriva dalla Repubblica Ceca una nuova truffa.

L'inganno consiste nel clonare le carte di credito e debito tramite un software dannoso installato sul dispositivo Android. Vediamo come funziona più nel dettaglio.

 come funziona e come difendersi

Sicurezza 18 Set

COME VENGONO RUBATI I SOLDI

Il malware NGate permette ai truffatori di clonare i dati NFC dalle carte di pagamento per effettuare transazioni bancomat. Per mettere in atto la truffa c'è bisogno che la vittima installi il malware sul proprio dispositivo. Per farlo, i truffatori si servono del classico metodo di phishing, inviando sms ingannevoli contenenti un link che, una volta cliccato, avvia la procedura di installazione del software dannoso.

La tecnica si basa su uno strumento chiamato NFCGate, progettato da studenti del Politecnico di Darmstadt, in Germania, per catturare, analizzare o alterare il traffico NFC; per questo abbiamo chiamato questa nuova famiglia di malware NGate - Lukáš Štefanko, Senior Malware Researcher di ESET

COME DIFENDERSI

Per difendersi da attacchi del genere bisogna innanzitutto prestare attenzione a tutti gli sms ricevuti contenenti link che rimandano a siti esterni. Nessun istituto bancario chiede dati personali attraverso mail o messaggi.

É bene anche controllare sempre l'URL dei siti web che si visitano, sopratutto quelli delle banche, ed è consigliabile disabilitare l'NFC quando non è necessario.


Read Entire Article