Tumblr ha annunciato Tumblr TV, una nuova scheda di visualizzazione per i video e le GIF. La funzione, lanciata in versione beta nel 2015, era stata proposta inizialmente come uno strumento per scoprire nuove GIF, ma a quanto pare adesso includerà al suo interno anche i video.
Tumblr comunica che la nuova scheda è disponibile già da ora per tutti. I nuovi utenti, infatti, la troveranno abilitata di default nella terza posizione della barra di navigazione, mentre coloro che sono già iscritti potranno attivarla dalle impostazioni della Dashboard.
Appare abbastanza chiaro come Tumblr abbia, in realtà, colto la palla al balzo per rilanciare questa sua vecchia funzione in un momento estremamente propizio come quello dell'iniziale ban di TikTok negli Stati Uniti. Non a caso, la piattaforma ha ricevuto un boom di iscritti proprio in questi giorni, a causa dell'arrivo di diversi utenti in cerca di una valida alternativa al celebre social cinese.
TUMBLR DAVVERO SIMILE A TIKTOK?
Sebbene appaia abbastanza chiaro l'intento della nota piattaforma di microblogging di cavalcare l'onda per attirare nuovi utenti, Tumbrl TV offre al momento un'esperienza ancora piuttosto acerba e ben lontana da quella proposta, invece, da Tiktok. Aprendo un contenuto è possibile mettere mi piace, commentarlo, repostarlo e condivederlo, come in TikTok appunto, ma nel feed appaiono ancora pochi video e fin troppe GiF. Inoltre, l’esperienza d’uso appare ancora un po’ grezza rispetto alla fluidità e all'immediatezza che caratterizza il social cinese.
Intanto, l'attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha già rievocato il ban a Tiktok rimandando di 75 giorni qualsiasi decisione in merito. Il social di proprietà della cinese ByteDance è tornato online domenica e per il momento non sappiamo quale sarà il futuro della piattaforma. TikTok ha dichiarato di essere attualmente impegnata a lavorare con il governo americano per trovare una soluzione a lungo termine che garantisca la presenza dell’app negli Stati Uniti. Vedremo, dunque, quale sarà il destino riservato alla popolare app e, soprattutto, se Tumblr continuerà a crescere con l'arrivo di nuovi utenti.