Tutte le iniziative della Linux Foundation annunciate in questa fine d’anno: Overture Map Foundation e Open Metaverse Foundation

1 year ago 258

È un fine d’anno decisamente frizzante quello della Linux Foundation che abbiamo iniziato a raccontare a fine novembre con Project Sylva, un cloud framework open-source per le aziende Telco prodotto e promosso dalla Linux Foundation Europe, e poi Patcepta, un motore di regole open-source per la gestione dei brevetti. Sembra però che gli annunci della fondazione Linux non siano affatto finiti.

Nella newsletter di dicembre infatti è stato annunciato il lancio della Overture Maps Foundation, sforzo congiunto volto a far sì che i prodotti cartografici attuali e di prossima generazione siano basati su dati cartografici aperti affidabili, facili da usare e interoperabili, con il fine di rafforzare i servizi cartografici in tutto il mondo.

Tra i membri fondatori dell’iniziativa promossa dalla Linux Foundation sono presenti Amazon Web Services (AWS), Meta, Microsoft e TomTom ed il progetto è chiaramente aperto a tutte le comunità con un interesse comune nella creazione di dati cartografici aperti. Tutti i dettagli si trovano presso il sito overturemaps.org.

Ma gli annunci non finiscono qui. Nella newsletter è stata anche presentata la Open Metaverse Foundation, frutto del lavoro di alcuni esperti provenienti da diversi settori che sono stati ingaggiati proprio dalla Linux Foundation per, citiamo testualmente:

… discuss what it will take to transform the emerging concept of the Metaverse from promise to reality….

… discutere cosa sarà necessario per trasformare l’emergente concetto di Metaverso da una promessa alla realtà…

Anche in questo caso esiste un sito, il cui scopo è quello di spiegare i presupposti del progetto e quali sono i suoi scopi, si tratta di openmv.org.

Sono stati infine pubblicati alcuni report, il più importante dei quali è l’annual report 2022, Leadership in Security and Innovation, utile per comprendere quelle che saranno le sfide del prossimo futuro per quanto riguarda supply chain, economia, social e impatti ambientali.

Prendetevi del tempo per spulciare quest’ultimo documento, contiene una fotografia molto attendibile di come stanno le cose oggi e come, verosimilmente, si evolveranno domani.

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Read Entire Article