Come consuetudine il 27 febbraio si celebra il compleanno dei Pokémon, e anche questa volta è stata l'occasione giusta per un'infornata di novità in arrivo a breve, annunciate con un Pokémon Presents dedicato della durata di circa 20 minuti: se ancora non l'avete visto, potete recuperarlo integralmente qui sotto.
TUTTE LE NOVIT DALLA Z ALLA A
Le novità riguardano a raggiera tanti dei numerosi giochi e prodotti legati al franchise. E con un gioco di parole potremmo dire che vogliamo elencarvele non dalla A alla Z, in ordine di presentazione, ma dalla Z alla A. Cominciando proprio da Leggende Pokémon Z-A, il momento più esteso e quello incaricato di chiudere la carrellata di annunci più o meno grandi del Presents. Cominciamo subito col dire che il gioco non ha ancora una data di lancio precisa: sappiamo solo che arriverà genericamente alla fine del 2025. E in effetti guardando il trailer l'impressione è di trovarsi davanti ad un titolo ancora molto acerbo tecnicamente.
Intendiamoci: non ci aspettiamo grandi progressi, sappiamo bene quali sono i limiti di Game Freak quando si tratta di mettere in piedi mondi complessi in 3D. In generale l'ambientazione cittadina - tutto il gioco si svolge all'interno della capitale d Kalos, Luminopoli - dà l'impressione di essere meno credibile di quella bucolica che aveva caratterizzato il predecessore Leggende Arceus. Se grandi aree vuote e scarne sono più plausibile quando si tratta di praterie e spazi naturali, in un contesto urbano invece il deserto di personaggi si nota eccome, e toglie plausibilità al setting.
Al di là delle considerazioni su un comparto tecnico previdibilmente scadente, c'è da segnalare un sistema di combattimento con elementi ancora più dinamici. Proprio come in Leggende Arceus, ovviamente, sarà possibile catturare le creature direttamente nel overworld, senza per forza doverle sfidare e combattere. Come noto torneranno le mega-evoluzioni, ma non ne è stata mostrata alcuna. In compenso ora conosciamo il trio "misto" degli starter: Tepig, Totodile, Chikorita.
Pokémon Champions: il VGC sta per sbarcare su smartphone?
La vera sorpresa è lui. Pokémon Champions sembra essere la piattaforma tanto attesa dai giocatori di VGC dedicata proprio al gioco competitivo. Il trailer mostra peraltro come sarà possibile sfidarsi in cross-play da Switch a smartphone, con battaglie che coinvolgono mega-evoluzioni e terastallizzazioni.
La natura del titolo non è ancora chiarissima: sarà compatibile con i giochi di nona generazione, Scarlatto e Violetto, e con Pokémon Home. E quindi sarà possibile trasferire i propri team per combattere. Non sappiamo se questa piattaforma si affiancherà al circuito VGC ufficiale, che al momento è legato a Nintendo Switch, o andrà ad affiancarvisi: di sicuro, visto che le lotte mostrate sono in formato doppio, il focus del progetto è però proprio popolarizzare la dimensione competitiva del franchise rendendola accessibile tramite smartphone. E non abbiamo indicazioni sulla data di uscita: il titolo risulta "in fase di sviluppo" per Switch (e dunque Switch 2), iOS e Android.
Pokémon Pocket: arrivano la nuova espansione Luce Trionfale e le lotte competitive
Come anticipato dai leak, se gennaio si è concluso con l'introduzione della nuova espansione Scontro Spaziotemporale, con protagonisti Palkia e Dialga, febbraio invece termina con quella del mini-set (in stile Isola Misteriosa) Luce Trionfale tematicamente legato ad Arceus. Per sbustare le carte inedite non dovremo aspettare molto: saranno disponibili già da domani, venerdì 28 febbraio.
Inoltre, dopo gli scambi, Pokémon Pocket sta per arricchirsi con un'altra funzionalità molto attesa dalla community: le lotte competitive, che saranno disponibili a partire dalla fine di marzo. E per celebrare il Pokémon Day ci sono tre pacchetti di Geni Supremi in regalo, ciascuno contenente una carta di rarità pari ad almeno quattro rombi garantita: non dimenticate di riscattarli, anche se c'è tempo fino al 27 marzo.
Articolo in aggiornamento...