Dal suo annuncio nel 2019 ne abbiamo sentite di tutti i colori sul Cybertruck di Tesla da parte di Musk, a cominciare dalla frase "sarà abbastanza impermeabile da servire brevemente come barca" alla lapidaria affermazione all'ultima chiamata agli utili (18 ottobre 2023) "ci siamo scavati la fossa con le nostre mani".
E se il pickup elettrico tra un mese verrà consegnato ai primi acquirenti, ancora non è chiaro cosa riceveranno. Sì, abbiamo visto tutti le immagini, ma che dire dei motori, dell'autonomia, del prezzo e altre caratteristiche? Abbiamo raccolto tutte le informazioni disponibili su Internet per fare il punto della situazione (sapete cosa misurano Volt e kWh?).
Indice
Design
Esterni
Il design del Tesla Cybertruck è uno degli elementi più caratteristici e noti del veicolo, quasi da concept. Con le ampie superfici piatte e lo stile spigoloso, ha soddisfatto le aspettative alimentate da Musk che aveva parlato di uno stile alla "Blade Runner".
La struttura è realizzata con un esoscheletro in acciaio inossidabile laminato a freddo Ultra-Hard 30X per creare un abitacolo quasi impenetrabile che assicura la massima resistenza e protezione, senza scordarsi i vetri resistenti agli impatti (a parte la presentazione, quando si sono incrinati).
Le dimensioni sono imponenti: il veicolo è in grado di ospitare fino a sei persone, e il pianale lungo ben 2 metri è un vero e proprio letto con una copertura retraibile, oltre alla struttura estraibile per far salire quad o moto.
Nel 2021 Musk aveva detto che non ci sarebbero state maniglie: "Alla fine, abbiamo mantenuto il design di produzione quasi esattamente lo stesso della show car. Solo alcune piccole modifiche qua e là per renderlo leggermente migliore", "Niente maniglie delle porte. L'auto ti riconosce e apre la porta".
I modelli Release Candidate visti in effetti non le avevano, mentre è presente un vistoso tergicristallo per l'enorme parabrezza (niente tergicristalli a laser).
Infine, nelle scorse settimane si è parlato delle possibilità di personalizzare il veicolo con il car wrapping, ovvero rivestendolo di una pellicola colorata e protettiva.
Interni
Chi pensava che l'interno della Tesla Model 3 fosse minimalista proverà la stessa sensazione guardando la cabina spartana del Cybertruck. Non sono state divulgate molte informazioni a questo riguardo, ma le prime immagini mostrano un cruscotto dominato esclusivamente da un grande touchscreen. Il volante nelle prime immagini era di tipo yoke con una sorta di display illuminato, ma nulla è stato confermato.
Accessori
Nessun accessorio è ufficialmente in vendita, ma ci sono state molti rumor su vari modi per far funzionare il Cybertruck in più situazioni. Musk ha detto che il Cyberquad, un ATV elettrico, sarà lanciato come opzione quando la vettura sarà in vendita, e dovrebbe anche esserci una configurazione per trasformare il pianale posteriore in un camper (un rendering ha ricevuto 50 milioni di ordini, per dire).
Negli anni, sono comparsi anche brevetti con accessori per il campeggio e per il rimorchio, mentre Musk ha menzionato un'opzione per aggiungere pannelli solari al tetto in grado di fornire fino a 24 km al giorno.
Motore e prestazioni
Il Cybertruck dovrebbe arrivare sul mercato in tre versioni. Al lancio, dovrebbero disponibili i modelli dual- e tri-motor con trazione integrale, mentre un modello a trazione posteriore con motore singolo dovrebbe arrivare in seguito, ma secondo alcuni rapporti invece sarà quello a motore singolo il primo a essere rilasciato, con gli altri a seguire.
Tesla afferma che il modello a motore singolo andrà da zero a 100 km/h in 6,5 secondi e supererà i 170 km/h, mentre secondo quanto riferito quello a doppio motore raggiungerà i 100 km/h in soli 4,5 secondi e avrà una velocità massima di 190 km/h. Chi cerca le massime prestazioni apprezzerà il modello Tri-Motor, che secondo Tesla passerà da zero a 100 km/h in 2,9 secondi (!) con una velocità massima di 210 km/h.
Si dice che tutti i Cybertruck abbiano una sospensione pneumatica regolabile che può essere sollevata o abbassata a comando e fornisce fino a 40,6 cm di altezza da terra. E se a questo aggiungete l'angolo di attacco di 35 gradi e quello di uscita di 28 gradi, capirete che potrebbe anche essere una notevole macchina da fuoristrada.
Per quanto riguarda le capacità di traino, Tesla ha annunciato che il Cybertruck può trainare, nelle versioni a motore singolo e doppio rispettivamente fino a 3402 e 4536 chili, mentre i modelli con un terzo motore saranno in grado di trainare ben 6350 chili. Tesla dice che ogni Cybertruck può anche trasportare 1587 chili nel suo letto di carico 2 metri.
A quanto pare, almeno una versione offrirà la possibilità di sterzare con tutte e quattro le ruote e di muoversi "di lato" con un movimento "a granchio", ma questa caratteristica non è stata confermata.
Autonomia
Tesla non ha rivelato le dimensioni delle batterie che alimenteranno il suo pickup elettrico, ma ogni modello sarà dotato di un cavo di ricarica da 250 kW.
L'autonomia varia con il numero di motori, ma Tesla afferma che il modello a singolo motore ha un'autonomia di oltre 400 km, quello con motore doppio supera i 480 km e quello con tre motori dovrebbe superare gli 800 km con una singola carica!
Tecnologia
Come per la maggior parte degli interni, i dettagli specifici sul sistema di infotainment del Cybertruck sono in gran parte un mistero. Tuttavia, sappiamo che ogni modello avrà un grande touchscreen da 17,0 pollici montato orizzontalmente al centro del cruscotto, ed è difficile immaginare che non arriverà il discusso Full Self-Driving.
La funzione di pilota automatico a guida autonoma di Tesla è, secondo Musk, vicina al rilascio, mentre i siti web della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e dell'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) non hanno ancora nei loro elenchi delle valutazioni di sicurezza, quindi non possiamo sapere come il veicolo si comporti (anche se ci aspettiamo valori ai massimi livelli).
Prezzo
All'evento a Los Angeles, Elon Musk aveva annunciato che il nuovo Cybertruck sarebbe partito da 39.900 dollari senza incentivi, con le varianti a doppio e triplo motore a 49.900 e 69.900 dollari rispettivamente.
A questo bisogna aggiungere la funzione FSD per altri 12.000 dollari o altre opzioni, ma per preordinarlo bastano 100 dollari. Secondo i rapporti, i modelli con doppio e triplo motore sono quelli più gettonati e solo il 17% ha optato per il modello a motore singolo.
Successivamente, Tesla ha rimosso ogni informazione su prezzi e specifiche del Cybertruck dal suo sito web, quindi i prezzi appena indicati cambieranno quasi certamente.
Ricordiamo che il Cybertruck è acquistabile al momento solo negli Stati Uniti (e i preordini sono aperti anche in Cina) e che la data originale di lancio era per il 2021. Pochi mesi fa Musk ha finalmente annunciato la data di lancio per i primi ordini con un evento il 30 novembre di quest'anno, ma la produzione di massa non partirà prima della fine del 2024.
La produzione avverrà nella Gigafactory del Texas, ma Musk aveva accennato al fatto che è "altamente probabile" che farà un Cybertruck più piccolo per l'Europa, sempre prodotto in Texas, ma non è detto che prima o poi non verrà prodotto anche nella Giga di Berlino.
Tesla ha anche aperto le prenotazioni per il Cybertruck in Cina, ma non si hanno indicazioni che possa produrlo lì.