Twitter, aria di novit: in arrivo status, ricompense e non solo
05 Maggio 2022 0
Tutti si chiedono come Twitter cambierà dopo che Elon Musk ha acquisito la piattaforma per 44 miliardi di dollari. In attesa di capirlo, possiamo però dare un'occhiata in anteprima ad alcune novità che erano già in cantiere, e su cui gli sviluppatori a quanto pare stanno continuando a lavorare.
STATUS, PRONOMI, VIDEO E FOTO NEL TWEET, RICOMPENSE
Come segnalato da Dylan Roussel, collaboratore di 9to5Google, nell'ultima versione dell'app per dispositivi Android ci sono tracce di varie feature che devono ancora essere introdotte. Di alcune di queste abbiamo già sentito parlare in passato: vale, ad esempio, per gli status. In futuro sarà possibile infatti associare uno status (come "mangiando il ramen" o "studiando per l'esame", con tanto di emoji associata a colorire il tutto) ai tweet.
L'idea, evidentemente, è quella di prendere il concetto di status ed evolverlo in continuità con la grammatica di Twitter, facendone una sorta di espansione o alternativa all'hashtag. Non a caso, come emerge dall'app Android, sarà possibile "unirsi" ad uno status oppure "scoprirne" altri.
Nonostante Musk non abbia mostrato grande simpatia per l'ideologia "woke", continuano i lavori per l'aggiunta dei pronomi: la piattaforma negli anni si è affermata come un riferimento per la comunità LGBTQ+, e soprattutto negli USA c'è sensibilità per la questione, con tanti utenti che già ora sfruttano lo spazio della bio per inserire "she/her", "he/him" o "they/them", per comunicare agli altri come preferiscono essere appellati (al di là del sesso biologico).
Presto, inoltre, sarà possibile includere nei propri tweet sia immagini sia video. Attualmente, infatti, Twitter consente di postare o un massimo di 4 immagini, o un video, ma non di combinare le diverse tipologie di contenuto all'interno dello stesso cinguettio.
Infine sembra sarà introdotto anche un sistema di ricompense (da notare, nell'immagine qui sopra, l'icona del pacchetto regalo nella parte bassa): l'ipotesi è che gli utenti potranno scegliere se premiare un tweet con più di un like, versando quindi un contributo in denaro al content creator. Con ogni probabilità la possibilità di ricevere donazioni sarà un'esclusiva con l'account premium ad abbonamento, ovvero Twitter Blue, introdotto lo scorso giugno.