Twitter ha introdotto l'opzione "Custom Navigation" per gli abbonati al servizio premium Blue anche su Android. In altre parole, è possibile personalizzare le schede che compaiono nella barra di navigazione posizionata in basso. Si può argomentare che il vantaggio principale sia che ora si può nascondere l'icona di Spaces, che è l'iniziativa di "chat audio" simil-Clubhouse, la cui diffusione sembra non procedere in modo particolarmente rapido. Ma naturalmente ognuno è libero di personalizzare la barra come meglio preferisce.
Questo peraltro non significa che Twitter abbia già deciso di arrendersi su Spaces, anzi. Appena qualche giorno fa, la società ha annunciato l'arrivo su Android di più informazioni sulla barra (banner?) in cima al feed che mostra Space attivi, per esempio nome dell'organizzatore, Topic correlati e utenti che hanno condiviso tweet. La stessa funzionalità arriverà "presto" su iOS. Il banner non può essere rimosso, nemmeno tramite l'abbonamento premium Twitter Blue.
La Custom Navigation è stata per diverso tempo un'esclusiva di iOS, che fin dal lancio è la miglior piattaforma per Twitter Blue se si considera il numero di funzioni proposte. Con l'annuncio che vi segnaliamo in questo articolo, possiamo dire che il client Android ha quasi colmato il divario: l'unica cosa che ancora gli manca è il supporto ai temi. Già che ci siamo, riassumiamo i vantaggi completi dell'abbonamento (che, ricordiamo, al momento non è ancora disponibile in Italia):
- Articoli senza pubblicità
- Cartelle nei bookmark
- Personalizzazione della barra di navigazione inferiore (Custom Navigation)
- Articoli top
- Modalità reader
- Annulla tweet
- Icona app personalizzabile (solo Android e iOS)
- Temi (solo iOS)