Twitter fa pagare l'autenticazione a due fattori via SMS: esclusiva di Blue

1 year ago 162

Twitter farà pagare il sistema di autenticazione a due fattori tramite SMS a partire dal 20 marzo 2023. L'opzione diventerà infatti esclusiva di Twitter Blue, versione premium del social che in Italia ha un costo mensile che va dai 7 euro del piano annuale sottoscritto da web agli 11 euro della sottoscrizione via iOS e Android.

Quello basato sui messaggi di testo non è certo il miglior sistema di autenticazione esistente per Twitter, considerando il fatto che in passato sono stati numerosi i casi di furto di dati correlati a questo metodo. Una chiave di sicurezza fisica o un'app di autenticazione risultano essere decisamente più affidabili.

Nonostante sia stata storicamente una forma popolare di autenticazione a due fattori, purtroppo abbiamo visto 2FA basati sul numero di telefono essere utilizzati - e abusati - da malintenzionati. Pertanto, a partire da oggi, non consentiremo più agli account di iscriversi al metodo SMS di 2FA a meno che non siano abbonati a Twitter Blue. [...] I non abbonati a Twitter Blue avranno 30 giorni per disattivare questo metodo ed iscriversi a un altro. Dopo il 20 marzo 2023, non consentiremo più ai non iscritti a Twitter Blue di utilizzare i messaggi di testo come metodo 2FA.

Twitter va male ed Elon Musk non

Economia e mercato 10 Feb

 PREZZI

Apps 03 Feb

SMS GI PARZIALMENTE ABBANDONATI DA TEMPO

E c'è anche chi dice che la decisione di mettere a pagamento il sistema di autenticazione e due fattori tramite SMS sia legato al fatto che i messaggio di testo... costano, e questo non sarebbe di certo il momento migliore dal punto di vista economico-finanziario per l'azienda. Va detto comunque che Twitter aveva iniziato ad eliminare l'uso degli SMS anche prima che Elon Musk diventasse proprietario della piattaforma.

Twitter comunica che dal 20 marzo in poi gli account con sistema di autenticazione a due fattori tramite SMS si ritroveranno disabilitato il servizio in automatico. "La disabilitazione del messaggio di testo 2FA non dissocia automaticamente il tuo numero di telefono dal tuo account Twitter". Il consiglio, a questo punto, è quello di utilizzare una chiave di sicurezza o un'app di autenticazione.


Read Entire Article