Twitter, in arrivo piano Blue più costoso senza pubblicità e nessuna vista di default

1 year ago 189

Twitter, in arrivo piano Blue pi costoso senza pubblicit e nessuna vista di default

22 Gennaio 2023 1

Twitter cambierà, ancora. É la "promessa" fatta da Elon Musk in una serie di tweet pubblicati in queste ultime ore che riguarda diversi aspetti della piattaforma social. In particolare, il CEO proprietario preannuncia novità riguardo Blue, la frequenza degli annunci pubblicitari e la visualizzazione di default del tab Per te.

TWITTER BLUE

Abbonarsi a Twitter Blue porta alcuni vantaggi previo il pagamento di 8 dollari al mese o di 84 dollari all'anno (negli USA, dato preso come riferimento). Ricordiamo tra l'altro che il costo aumenta nel caso in cui la sottoscrizione avvenga tramite iOS e Android: da mobile infatti la cifra richiesta al mese è di 11 dollari. Con Blue gli iscritti potranno ad esempio pubblicare post fino a 4.000 caratteri, nonché caricare video fino a 60 minuti (massimo 2GB) ed avere priorità nelle risposte ai tweet con cui si interagisce.

Nonostante tutto, però, la pubblicità resta, anche se dimezzata. E questo pare che agli utenti non sia piaciuto in modo particolare. Tant'è che Elon Musk ha preannunciato un (possibile) nuovo tipo di sottoscrizione "dal prezzo più alto" che permetterà di azzerare del tutto i messaggi pubblicitari. Si tratta probabilmente di una decisione presa dopo aver visionato il numero davvero limitato di utenti che hanno attivato il servizio premium.


PUBBLICIT TROPPO INVASIVA

Le novità sulla pubblicità non si fermano qui: in un altro tweet Musk ammette che le inserzioni sono "troppo frequenti e troppo grandi". "Prenderemo provvedimenti per affrontare entrambi nel corso delle prossime settimane", dice. Nel caso in cui davvero venisse proposto un abbonamento "plus" di Twitter Blue del tutto privo di pubblicità, dunque, coloro che continueranno a visualizzarla - ovvero gli iscritti all'attuale (unico) piano Blue e gli utenti base - potranno essere più focalizzati sui tweet e il feed che saranno, sì, interrotti da messaggi pubblicitari, ma con minor frequenza e con dimensioni ridotte.

PER TE

Cambierà presto anche il tab Per te, che ora rappresenta la visualizzazione di default ogni volta che si accede a Twitter. Così recita il messaggio di Elon Musk:

Il prossimo aggiornamento di Twitter ricorderà se eri su "Per te" (ovvero consigliato), "Seguiti" o sulla lista personalizzata e smetterà di tornare ai tweet consigliati.

Presto dunque si potrà decidere quale tab visualizzare ogni volta che si accede a Twitter. Nel messaggio di Musk viene inoltre preannunciato che gli utenti potranno riorganizzare la barra superiore ad esempio creando un ordine personalizzato per le schede "Per te" e "Seguiti".


Read Entire Article