I messaggi privati criptati su Twitter stanno tornando: la nota hacker Jane Manchun Wong ha scoperto delle tracce a riguardo rovistando nel codice dell'app per dispositivi Android, ed Elon Musk in persona ha risposto con una faccina ammiccante piuttosto rivelatrice. Naturalmente non è dato sapere, al momento, quanto tempo ci vorrà per la distribuzione, ma visto l'elevato interesse espresso in passato da Musk in merito alla comunicazione sicura possiamo assumere che l'attesa non sarà troppo lunga.
Parliamo di ritorno perché Twitter aveva già provato, in passato, a implementare la cifratura end-to-end per i messaggi privati: era stata annunciata nel 2018 con il nome "Secret Conversations", ma non è mai stata effettivamente distribuita. Come sappiamo, app del calibro di WhatsApp e Signal usano la cifratura end-to-end come default: porta diversi ovvi vantaggi dal punto di vista della sicurezza, ma anche alcuni svantaggi soprattutto in relazione all'accesso dello stesso account da più dispositivi (WhatsApp ha trovato una soluzione in tempi molto recenti - è la ragione per cui ora si può usare il client desktop anche se lo smartphone non è connesso a internet).
😉
— Elon Musk (@elonmusk) November 16, 2022Intanto, il Washington Post riporta sviluppi nei rapporti tra Musk e i suoi dipendenti: a quanto pare il nuovo proprietario della piattaforma social ha richiesto, tramite mail, a tutti coloro che sono restati di sottoscrivere formalmente un accordo di adesione a nuove condizioni di lavoro definite "hardcore": in sostanza, saranno richiesti straordinari, ritmo di produzione più intenso, e solo chi otterrà risultati eccellenti non sarà licenziato. I dipendenti hanno tempo fino a domani per decidere se firmare o no; chi non lo farà riceverà una buonuscita, la cui entità tuttavia non è stata specificata.