Altro che scherzo o sondaggio di Elon Musk, neo proprietario del 9,2% delle azioni nonché nuovo membro del Consiglio di Amministrazione dell'azienda. Twitter sta realmente testando un tasto per modificare un tweet una volta che è stato inviato, una possibilità che, nella sua semplicità, è comunque decisamente "rivoluzionaria" per la piattaforma social.
Secondo quanto affermato da Jay Sullivan, Head of Consumer Product di Twitter, la società sta lavorando a questa funzione dallo scorso anno, non da quando è arrivato il tweet di Musk, e a partire dal prossimo mese verrà resa disponibile nella sezione Labs di coloro che hanno sottoscritto un abbonamento Twitter Blue ma dovrà essere ancora perfezionata.
La possibilità di modificare un tweet, prosegue Sullivan, è da tempo una delle funzioni più richieste:
Le persone vogliono essere in grado di correggere (a volte imbarazzanti) errori, typo, hot takes. Attualmente non hanno molte possibilità di risolvere il problema se non eliminando il post e twittarlo di nuovo. Senza pensare a limiti di tempo, controlli e trasparenza su ciò che è stato cambiato, la modifica di un tweet potrebbe essere utilizzata in modo improprio per alterare l'andamento della conversazione pubblica.
Per Twitter, quindi, è fondamentale proteggere l'integrità di una conversazione ed è questo l'obiettivo che sta perseguendo nello sviluppo di questa "semplice" funzione ed è per questo che ci vorrà del tempo. Probabile che i tweet modificati verranno segnalati agli altri utenti e che verranno mostrate anche le modifiche che sono state fatte con una sorta di cronologia.
La modifica di un tweet, conclude Sullivan, è solo una delle funzionalità a cui Twitter sta pensando per far sì che le persone possano avere più scelta e controllo su ciò che pubblicano.