Pare che con l'ultimo aggiornamento dell'app di Twitter, sia per Android sia per iOS, a un gran numero di utenti sia sparito il pulsante per inviare un messaggio privato direttamente dalla pagina profilo del destinatario. Le segnalazioni si stanno moltiplicando nelle ultime ore, e anche noi in redazione abbiamo riscontri diretti, ma non sono universali. Soprattutto su iOS, pare che l'opzione sia ancora disponibile, ma non è chiaro in base a quale criterio.
Come potete vedere dallo screenshot comparativo qui sotto, il pulsante per inviare messaggi privati dovrebbe comparire nelle vicinanze di quello per seguire l'utente e per attivare/bloccare le notifiche. Notiamo che sulla versione Web della piattaforma, sia mobile sia desktop, il pulsante è ancora presente. La novità non è stata menzionata ufficialmente in alcun changelog, quindi a questo punto non è perfettamente chiaro se si tratta di una modifica voluta o di una qualche tipologia di bug.
Vale la pena precisare che ciò non significa che i messaggi privati (o DM) siano del tutto spariti, ma è vero che iniziare una nuova conversazione ora diventa un po' più macchinoso. Bisogna dirigersi nell'apposita sezione, contraddistinta dall'icona che rappresenta una busta, premere il pulsante "nuovo messaggio", scegliere il nome del destinatario e poi procedere con la composizione. Rimaniamo in attesa di chiarimenti da parte di Elon Musk... Ehm, Mr. Tweet!