Twitter sta testando la funzione Circle, per cinguettare solo con gli "amici stretti"

2 years ago 189

Twitter sta testando la funzione Circle, per cinguettare solo con gli "amici stretti"

04 Maggio 2022 1

Di Twitter, è vero, ultimamente si è parlato soprattutto perché è stata protagonista di una corte serrata da parte di Elon Musk. Al di là delle questioni societarie, lo sviluppo dell'applicazione procede comunque, e proprio in questi giorni è stato annunciato il test di Twitter Circle.

Si tratta di una nuova funzionalità che somiglia un po' a quella degli "Amici Stretti" di Instagram, e che permetterà di condividere i propri tweet solo con una cerchia ristretta di persone, massimo 150, sia follower che non. La novità permetterà di scegliere quali tweet condividere con le masse e quali solo con la propria cerchia ristretta direttamente da un apposito menù relativo al Pubblico. Come spiegato nel tweet di presentazione:

"Alcuni tweet sono per tutti, mentre altri solo per le persone che hai scelto. Stiamo testando Twitter Circle, che ti permette di aggiungere fino a 150 persone che possono vedere i cinguettii che vuoi condividere con un pubblico più ristretto. Alcuni utenti possono iniziare a creare il proprio circolo da oggi!"

Some Tweets are for everyone & others are just for people you’ve picked.

We’re now testing Twitter Circle, which lets you add up to 150 people who can see your Tweets when you want to share with a smaller crowd.

Some of you can create your own Twitter Circle beginning today! pic.twitter.com/nLaTG8qctp

— Twitter Safety (@TwitterSafety) May 3, 2022

Secondo Twitter, Circle si differenzia dalla funzione Communities che invece riguarda l'oscuramento di alcune discussioni in particolare. In pratica, la nuova funzionalità permette di avere alcuni dei vantaggi del profilo privato senza doverci ricorrere.

Le persone all'interno della cerchia potranno vedere i tweet ma non ritwittarli con l'apposita icona, il che comunque non impedisce a nessuno di ricorrere a screenshot e affini. In ogni caso, come le linee guida tengono a sottolineare, solo perché i contenuti hanno un pubblico ristretto non significa che non ci siano regole: rimangono attive le policy che permettono di bannare gli utenti per comportamenti considerati sbagliati.

A quanto pare, la funzionalità è stata messa a punto nel corso dell'ultimo anno, ed è comparsa qui e là tra i beta tester di volta in volta con un nome diverso, da "Trusted Friends", a "Facet", a "Flock".

Per il momento, solo alcuni utenti - sia iOS che Android che via browser - hanno accesso alla novità e possono creare un unico Circle a testa; solo chi lo crea può vedere la lista delle persone presenti all'interno. Se ci si ritrova in un Circle non è possibile rimuoversi in autonomia, ma si può sempre "mutare" una discussione se la si trova troppo invadente.


Read Entire Article