Android Auto rappresenta un punto di riferimento tra i sistemi di infotainment, ovvero quelli che permettono di connettere il proprio smartphone all'auto e usarlo in maniera ottimizzata e sicura.
Negli ultimi mesi abbiamo visto arrivare delle importanti novità per Android Auto, con la nuova interfaccia utente denominata Coolwalk. Peccato che in parallelo c'è sempre qualche bug a rovinare la festa.
L'ultimo problema segnalato in massa dagli utenti di Android Auto riguarda una delle funzionalità implicite della connessione del proprio smartphone al terminale per auto. La ricarica dello smartphone non avviene più quando si connette ad Android Auto.
La ricarica del dispositivo connesso via cavo ad Android Auto è qualcosa che c'è sempre stato nell'esperienza con Android Auto. Un aggiornamento introdotto per Android Auto a inizio aprile avrebbe però introdotto questo bug che impedirebbe la ricarica dello smartphone connesso.
Ai fini pratici si tratta di un problema non di poco conto: lo smartphone con Android Auto in esecuzione riscontra un dispendio energetico più consistente, visto che spesso viene usato per la navigazione stradale.
Usare Android Auto per un periodo prolungato con lo smartphone non in carica potrebbe risultare parecchio scomodo perché a fine corsa la batteria del telefono potrebbe essere a terra.
Al momento non sembrano esserci soluzioni fai da te per risolvere il problema, come ad esempio cancellare la cache o i dati dell'app Android Auto. Fortunatamente Google ha recentemente riferito di essere al corrente del problema e ha chiesto maggiori dettagli agli utenti che l'hanno segnalato sul forum di supporto ufficiale.
Sembra che il bug interessi soprattutto i dispositivi aggiornati ad Android 13. Fateci sapere se l'avete riscontrato anche voi, in attesa del fix definitivo da parte di Google.