Che nessuno dica che noi non l’avevamo detto: il 2024 sarà certamente l’anno di Linux! E se state pensando che questo articolo sia una copia di quello pubblicato in marzo che annunciava come il 2024 sarebbe stato sicuramente, inevitabilmente, senza alcun dubbio l’anno del desktop Linux! vi sbagliate di grosso, infatti rispetto ad allora una nuova quota, lo 0,5% per essere precisi, si è aggiunta.
Linux, ad oggi, ha una quota di mercato pari al 4,45%!
La fonte è la stessa delle precedenti notizie, il sito StatCounter che, per il mese di luglio 2024 (i dati al momento sono disponibili fin qui) mostra questa situazione:
Source: StatCounter Global Stats – OS Market Share
Rispetto a luglio 2023 e lasciando da parte per un breve istante l’ironia, la crescita anno su anno è decisamente sensibile. Ne sono convinti anche gli utenti di SlashDot che puntualmente pubblicano le fluttuazioni su questo grafo.
Dove stanno i perché di questa crescita? Complicato, se non impossibile, stabilirlo con una qualche forma di definitività… Un aspetto che potrebbe avere influenzato la classifica (e che probabilmente continuerà a farlo) è il “fronte cinese”, infatti il paese del sol levante pare aver affidato parecchio del proprio futuro informatico a Linux, vedi questo articolo di The Register dal titolo China’s preferred desktop Linux, openKylin, chases the AI PC in version 2.0, e nel titolo dell’articolo c’è anche l’altro aspetto importante della questione: AI.
La casa dei workload per l’intelligenza artificiale è un igloo.
Quindi c’è poco da aggiungere, è vero che la supremazia pinguinesca non si è completata nel 2020, nel 2021, nel 2022 e nel 2023, ma questi dati parlano chiaro: sarà il 2024 l’anno della svolta.
Portate pazienza e consoliamoci con l’ironia, le ferie stanno per finire…
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.