Un piccolo Yakuza anticipa il più grande Yakuza di sempre

1 year ago 217

Oggi è un giorno importante per la saga di Yakuza (che, che un po' di tempo a questa parte, si chiama Like a Dragon). Nei negozi è infatti approdato Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name: nonostante abbia il nome più lungo in assoluto tra i capitoli della serie, è in realtà uno dei più brevi.

Il videogioco si pone appunto come una continuazione della storia di Kazuma Kiryu, eroe dell'avventura prima del passaggio di chiavi avvenuto in Yakuza: Like a Dragon. Senza scendere troppo nei dettagli, nell'ultimo capitolo che lo ha visto protagonista, cioè Yakuza 6: The Song of Life del 2016, il buon Kiryu ha dovuto cambiare identità e vita per proteggere la sua famiglia. Chiaramente qualcosa andrà storto, ragione per la quale torneremo a vestire i suoi comodissimi panni.

Sì, in effetti la serie comincia ad essere confusionaria e risulta un po' difficile stargli dietro se si è fuori dai giri, ma la realtà dei fatti è che i titoli di Yakuza possono essere giocati anche in maniera indipendente.

Certo, i collegamenti ci sono, ma di base sono sorretti da trame avvincenti, fruibili senza doversi cibare dei predecessori. Ovviamente questo Like a Dragon Gaiden segue la stessa filosofia, anzi, sembra sposarne anche un'altra, quella dell'aperitivo.

Il titolo in questione arriva sul mercato ad un prezzo ridotto e direttamente su Xbox Game Pass, e fa da preludio a quello che sarà davvero il nuovo capitolo, ovvero Like a Dragon: Infinite Wealth, in uscita il 26 gennaio 2024. Non a caso, Like a Dragon Gaiden ne include anche una versione dimostrativa attraverso la quale è possibile già vivere una parte della sua pazzia.

Infinite Wealth si pone infatti come uno dei capitoli più grandi della saga, che vedrà protagonisti entrambi i volti della serie, sia Ichiban Kasuga, che Kazuma Kiryu. Oltre alla sua lunga narrativa cinematografica, disporrà di una marea di attività collaterali, tra cui una totalmente inedita che consentirà di amministrare la propria isola alla stregua di Animal Crossing.

In attesa di mettere le mani su Infinite Wealth, potete comunque godervi questo capitolo di transizione, che si ricollegherà in qualche modo al seguito. In termini di formula, si ritorna agli albori della serie, caratterizzati da combattimenti in stile picchiaduro a scorrimento, con un Kiryu capace di attingere da un bacino di inediti gadget da agente segreto per poter avere la meglio sugli avversari. Vi aspettano anche tanti minigiochi, oltre ovviamente ad una trama di spessore: è molto più contenuta rispetto ai precedenti episodi (siamo intorno alle dieci ore di avventura), ma non per questo meno importante.

Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name è disponibile da oggi nel solo formato digitale su Xbox Series X|S, Xbox One, PlayStation 5, PlayStation 4 e PC al prezzo di 49,99€, ed include i sottotitoli in italiano. In più, come anticipato, lo trovate anche su Xbox Game Pass.

Read Entire Article