Una funzione tanto classica quanto utile arriva su YouTube Music

6 months ago 140

L'app di YouTube Music riceve la funzione per l'identificazione dei brani dall'audio.

Il mondo dello streaming musicale non è mai stato così ricco. E tra i tanti servizi disponibili anche nel mercato italiano troviamo YouTube Music. Lo stesso che ha appena ricevuto una novità che lo mette al passo dei suoi competitor.

L'aggiornamento che coinvolge YouTube Music arriva con un'interessante novità che permette di riconoscere i brani musicali. Stiamo parlando della funzione che permette di identificare un brano dalla musica registrata dal microfono del telefono, ma anche dal motivo canticchiato dall'utente.

Come vedete dagli screenshot in basso, la nuova funzione appare quando si seleziona la barra di ricerca all'interno dell'app YouTube Music. La nuova opzione è contrassegnata dall'icona di un'onda musicale. Dopo aver selezionato tale icona sarà possibile provare a cercare il brano che si sta ascoltando per identificarlo.

Si tratta pur sempre di una funzione che basa tutta la sua efficienza sul volume che il microfono del telefono riesce a registrare durante l'ascolto. Se l'ambiente circostante è molto rumoroso, allora è probabile che il riconoscimento non sia perfetto.

Il riconoscimento dovrebbe avvenire con il supporto dell'intelligenza artificiale, proprio come avviene per la stessa funzione in YouTube.

Stando a quanto trapelato finora, la nuova funzionalità non prevede il salvataggio delle ricerche in una sezione dedicata, come invece avviene per altri rivali di YouTube Music. Non è detto che ciò non avvenga in futuro però.

La novità che abbiamo appena visto dovrebbe arrivare tanto per l'app Android quanto per l'app iOS di YouTube Music. Su iPhone qualche utente ha già avvistato la novità. Fateci sapere se è arrivata anche dalle vostre parti.

Read Entire Article