Unihertz Luna non ce l’ha fatta a entrare nella nostra top 3 degli smartphone più particolari del MWC di quest'anno, ma c’è comunque molto di cui discutere: è chiaramente ispirato al Nothing Phone (1) dell’ex OnePlus Carl Pei, che peraltro si è fatto fotografare personalmente con entrambi i dispositivi in mano.
Luna ha un design differente per i LED posteriori, che sembrano tra l’altro RGB. Altro punto di ispirazione (dichiarato) sono gli iPhone Pro di Apple, e si percepisce soprattutto quando si guarda il layout del modulo fotocamera posteriore (Tim Cook tuttavia non si è fatto fotografare in modo analgo a Carl Pei). Ma il setup fotografico è molto peculiare: oltre alla solita “inutile” 2 MP con funzioni macro, l’altra ausiliaria non è un convenzionale ultra-grandangolo ma è specifica per la visione notturna - con che tecnologia per il momento non è dato saperlo.
In generale possiamo dire che questo smartphone non pesterà davvero i piedi a nessuno dei due prodotti a cui si ispira, visto che Luna che non supererà i 300 dollari, stando ai rappresentanti di Unihertz. Le specifiche tecniche sono in effetti da fascia bassa, con chip MediaTek Helio, che non è nemmeno 5G. Comunque, ricapitoliamo ciò che è stato condiviso finora:
- Display da 6,81”
- SoC MediaTek Helio G99, octa-core, 2,2 GHz max
- 8 GB di RAM
- 256 GB di memoria interna UFS 2.2
- Fotocamera posteriore tripla:
- 108 MP principale (sensore Samsung S5KHM2SP03-FGX9), autofocus
- 20 MP visione notturna (sensore Sony IMX350)
- 2 MP macro (sensore OV2680)
- Fotocamera anteriore da 32 MP, fuoco fisso
- Jack audio da 3,5 mm
- Tasto fisico aggiuntivo programmabile
- Scanner di impronte digitali
- Porta infrarossi
- NFC
- Dual SIM 4G
- Batteria da 5.000 mAh
- Ricarica max 18 W
- OS: Android 12
Unihertz dice che lo smartphone arriverà sul mercato entro la fine di questo mese di marzo, ma non abbiamo dettagli più precisi su mercati e tempistiche. Il sito ufficiale sembra suggerire che ci saranno due varianti della scocca, bianca e nera.