A prescindere che tu sia uno studente o un uomo d'affari, ti troverai abitualmente ad avere a che fare con documenti in formato PDF. Saprai, quindi, quanto sia macchinoso e complicato gestire questo tipo di file. Oltre alla semplice visualizzazione, spesso risulta necessaria la modifica, la copia intera o parziale del testo, l'aggiunta di una firma e tanto altro. A tal proposito vi consigliamo UPDF, un editor all-in-one e multipiattaforma che vi permetterà di compiere qualsiasi operazione in maniera semplice, immediata e, soprattutto, senza dover passare ad altri programmi.
UPDF è attualmente disponibile in offerta sul sito ufficiale a soli 23,99€ (clicca qui), un prezzo scontato del 53% rispetto a quello originale. In questo articolo vogliamo darvi un piccolo riassunto delle potenzialità di questo tool, compatibile e sincronizzabile con i sistemi operativi Windows, Mac, iOS e Android, sfruttando la medesima licenza.
VISUALIZZAZIONE PDF
Iniziamo dalle operazioni più semplici, ossia l'apertura e la visualizzazione dei file in formato PDF. Ovviamente, UPDF consente ciò, ma non si limita alle sole funzionalità classiche che tutti conosciamo: vi permetterà di modificare il layout della pagina (visualizzazione pagina singola, doppia, a scorrimento, in modalità notturna, ecc.), di impostare segnalibri all'interno del testo, l'apertura e la modifica di più PDF contemporaneamente. E' presente, inoltre, la modalità presentazione.
MODIFICA PDF
Passiamo ora alla sezione modifica, davvero ricca di possibilità: potrete editare in maniera approfondita il testo andando a cambiare il colore, lo stile e la dimensione del carattere, applicare il grassetto, il corsivo oppure allineare il testo a proprio piacimento. La personalizzazione riguarda anche le immagini (rotazione, sostituzione o ritaglio), l'aggiunta di Watermark, sfondi, intestazioni a piè pagina e collegamenti ipertestuali, oltre alla compilazione dei moduli (funzionalità particolarmente utile e ricercata).
ANNOTAZIONI
Oltre alle modifiche appena descritte, è possibile inserire note all'interno del testo, evidenziarlo, barrarlo, aggiungere timbri e adesivi. Tramite lo strumento matita sarà possibile, inoltre, disegnare all'interno del PDF.
CONVERTIRE IL PDF
Convertire un file PDF è una delle operazioni più ricercate e, sempre grazie a UPDF, farlo risulterà un gioco da ragazzi. Potrete trasformarli il formato Word, PowerPoint, Excel o CSV, ma anche farli diventare file immagine (JPEG, BMP, GIF, PNG e TIFF), file di testo e OCR modificabili (ben 38 lingue supportate).
AGGIUNGERE FIRMA DIGITALE E ALTRE FUNZIONALITA'
Come vi abbiamo anticipato in apertura articolo, UPDF rappresenta la vera soluzione per tutti coloro che hanno a che fare con i PDF. Tra le tante funzioni interessanti disponibili, sono da menzionare anche la possibilità di aggiungere una firma digitale (fino a 4 firme salvabili), ridurre le dimensioni del file, condividerlo e modificarne l'orientamento e l'ordine delle pagine, suddividere le stesse ed anche ritagliarle.
Consigliamo di prendere in seria considerazione questo editor e, se volete ricevere maggiori informazioni a riguardo, vi basterà consultare il sito ufficiale cliccando sul link inserito alla fine dell'articolo.
In chiusura, vi lasciamo anche una breve scheda tecnica che mette a confronto UPDF con il principale software concorrente, ossia Adobe Acrobat.
Articolo realizzato in collaborazione con UPDF