Vecchi album di figurine Panini: quanto valgono oggi?

1 year ago 278

Album di figurine Panini

Non ci sono letteralmente limiti per definire ciò che rende collezionabile o meno una categoria di oggetti, in pratica ogni cosa può diventare interessante dal punto di vista collezionistico, a partire dagli oggetti di valore vero e proprio fino a categorie di prodotti che ne sono inizialmente sprovvisti, ad esempio i vecch album di figurine Panini, per moltissimi ai tempi come oggi, le “figurine dei calciatori” per eccellenza.

Come ogni oggetto che fa  parte delle abitudini di generazioni intere anche gli album di figurine panini hanno avuto fin dagli albori un enorme impatto culturale.

Ma quanto possono valere oggi questi oggetti così riconoscibili da tutti?

Album di figurine Panini d’annata: quanto valgono oggi?

Album di figurine Panini

Le figurine Panini sono un fenomeno culturale che viene condiviso soprattutto dai più piccoli ma anche dai più “grandi”, appassionati di calcio, che grazie alla grande reperibilità e collezionabilità di questi contesti, hanno contribuito alla nascita del “mito” delle figurine.

I fratelli Panini all’inizio degli anni 60 dello scorso secolo hanno iniziato a sviluppare proprio questi piccoli ritratti dei calciatori militanti nel massimo campionato italiano, ma anche nelle serie inferiori, hanno avuto un grande successo da subito: le figurine concettualmente esistevano già, ma furono proprio i fratelli Panini a concepire l’idea di incentivarne la collezione con album stampati a cadenza regolare, inizialmente le figurine non erano adesive ma dovevano essere attaccate con della colla.

Quanto può valere un album di figurine Panini al giorno d’oggi? E’ un mercato non così sorprendentemente florido sul campo dell’usato, anche perchè il calcio è da sempre lo sport nazionale nonchè uno dei più seguiti in senso generale e spesso già solo le figurine hanno valutazioni molto elevate se si prendono in considerazione annate piuttosto particolari.

Un album completo di figurine può valere quindi cifre importanti, anche se bisogna analizzare lo stato di conservazione e la presenza effettiva di tutte le figurine attaccate, condizione non banale e non così diffusa.

Un album degli anni 70 e 80 può valere se in ottimo stato da circa 50-100 euro fino o cifre superiori, fino a 500-600 euroo se acquistato al dettaglio ma può essere venduto anche fino a 1000 euro online, se si trova l’appassionato giusto, in modo specifico le annate calcistiche considerabili del periodo “d’oro”, ad esempio tra gli annii 80 ed i 2000 che fanno parte anche dei contesti più importanti per i nostalgici, possono addirittura portare ad alcune valutazioni di oltre 1500 – 2000 euro per alcuni album Panini tenuti molto bene ed opportunamente completi.

Read Entire Article