Lo scorso sette dicembre il sito ufficiale del client open-source di posta elettronica – lo possiamo dire? – più famoso del mondo, ha pubblicato un articolo celebrativo che sottolinea un traguardo importantissimo: i primi vent’anni di Thunderbird!
Per due decenni infatti, Thunderbird è stato molto più di un semplice client di posta elettronica: è stato un compagno fidato per la comunicazione, la produttività e la privacy per milioni di utenti, compreso chi sta scrivendo questo articolo!
Sebbene il viaggio di Thunderbird sia iniziato nel 2003, la versione 1.0 è stata ufficialmente rilasciata il 7 dicembre 2004, da qui la data ufficiale del compleanno.
Nato come una “diramazione” del progetto Mozilla, Thunderbird aveva l’obiettivo di sfidare lo status quo, offrendo un’alternativa open-source, sicura e personalizzabile ai client email proprietari. Il panorama di vent’anni fa, e chi c’era potrà certamente confermarlo, era ben diverso dall’attuale, ed il fatto che tutto questo tempo dopo si sia qui a celebrare questo compleanno è qualcosa a suo modo di straordinario.
Soprattutto perché la strada del progetto non è sempre stata facile. Negli anni, Thunderbird ha affrontato molte sfide: dalle rapide evoluzioni tecnologiche alla concorrenza di colossi miliardari, fino ai problemi di finanziamento del progetto, tanto da venire quasi abbandonato da Mozilla nel 2012 e poi diventare nel 2017 un progetto a sé stante, gestito da un piccolo team di tre persone che però riuscirono nel miracolo di rivitalizzare un progetto morente, partendo direttamente dalla community.
Arriviamo così al recente passato, quando lo scorso anno è stato presentato il nuovo logo, la nuova release Supernova 115, con la completa riscrittura dell’interfaccia, ed infine l’arrivo di K-9 Mail, diventato ufficialmente Thunderbird for Android.
Prima degli auguri però, ecco alcuni trivia che arrivano diretti dal blog post del progetto. Sapevate che…
- Prima di essere chiamato Thunderbird, il progetto era noto brevemente come “Minotaur”?
- Thunderbird e Gmail hanno entrambi debuttato nel 2004?
- Thunderbird si sostiene interamente grazie alle donazioni degli utenti?
In alto i calici per un brindisi a Thunderbird!
Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.