Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Moondrop vuole entrare nel mercato degli smartphone con MIAD 01, dispositivo Android che strizza l’occhio agli audiofili: non ha un jack audio, ma addirittura due - uno tradizionale da 3,5 mm non bilanciato e uno da 4,4 mm bilanciato a 4 poli, che oltre a ridurre le potenziali interferenze elettriche è in grado di pilotare cuffie ad alta impedenza ed è piuttosto diffuso quando si parla di prodotti audio di fascia alta.
Per ora i dettagli sul dispositivo sono pochi: Moondrop si è limitata a parlare del doppio jack audio, caratteristica che lo avvicina a un DAP (Digital Audio Player, ovvero un dispositivo portatile dedicato alla riproduzione audio ad alta risoluzione/alta fedeltà) vero e proprio. Facile immaginare che MIAD 01 sarà equipaggiato con DAC e altri componenti audio di prim’ordine, ma per ora tutto rimane avvolto nel mistero. Le tempistiche di rilascio sono altrettanto vaghe.
I colleghi di Android Police osservano che questo MIAD 01 è molto, molto simile a OnePlus Nord CE 3 Lite, specialmente per quanto riguarda il piazzamento delle fotocamere. Sembra che, molto semplicemente, l’isola delle fotocamere sia stata “allargata” fino a ricoprire tutta la sezione superiore della back cover per accomodare le due porte audio ed eventuali altri componenti, ma per ora non ci sono conferme di sorta.
L’idea ha tuttavia molto senso: costruire un prodotto è relativamente semplice, supportarlo nel tempo e garantire un software di qualità è tutto un altro discorso. Moondrop è arrivata sul mercato da poco, e benché i suoi prodotti siano molto apprezzati tra gli audiofili c’è anche un po’ di diffuso malcontento relativo a bug e carenza di aggiornamenti dell’app di supporto ufficiale. OnePlus (e di conseguenza OPPO, naturalmente) è ormai una veterana del settore che può garantire un certo standard qualitativo.
Per ora non abbiamo idea su prezzi e tempistiche. Lo vedremo al di fuori della Cina? Pare di sì, visto che i teaser del prodotto sono stati pubblicati su Instagram e Twitter in inglese invece che su un social locale come potrebbe essere Weibo, ma per ora sono tutte teorie. Per puro riferimento, ricordiamo le specifiche tecniche di OnePlus Nord CE 3 Lite:
- display: 6,72" LCD Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel) con frequenza variabile 120 Hz (adattiva: 30/48/50/60/90/120), Corning Gorilla Glass, 550 nit tipici, 680 nit di picco e supporto RGB Display P3
- chip: Qualcomm Snapdragon 695 5G con Adreno 619
- memoria:
- 8 GB di RAM LPDDR4x con ulteriori 8GB di espansione virtuale
- 128 GB/256 GB di spazio di archiviazione espandibile con microSD (slot SIM ibrido)
- fotocamera posteriore:
- principale: 108 MP Samsung HM6; 1/1.67”, f/1,75, EIS (no OIS), 6P
- profondità: 2 megapixel
- macro: 2 megapixel
- video: 1080p a 30fps
- fotocamera frontale: 16 MP
- connettività: 5G SA/NSA, dual SIM, Bluetooth 5.1 LE, Wi-Fi 5, aGPS con BDS, GLONASS, Galileo e QZSS, USB-C 2.0, NFC, jack audio 3,5mm
- audio: stereo con Ultra Volume Mode
- sistema operativo: Android 13 con OxygenOS 13
- sensori: riconoscimento impronte laterale, accelerometro, bussola elettronica, giroscopio, luce ambientale e prossimità
- batteria: 5.000 mAh
- ricarica: rapida SUPERVOOC da 67 watt con caricabatterie in dotazione
- dimensioni e peso: 165,5 x 76 x 8,3 mm, 195 grammi