Victrola vuole farvi ammirare il nuovo Stream Sapphire, ma l'attenzione è tutta per gli speaker a forma di roccia

8 months ago 161

Victrola, lo storico marchio di giradischi fondato nel 1901 e da fine 2023 disponibile anche in Italia, è arrivato al CES con grandi ambizioni, presentando una serie di dispositivi estremamente interessanti, tra cui una serie di speaker a forma di roccia (a proposito, se amate il suono del vinile non perdetevi la nostra selezione dei migliori giradischi sul mercato, sempre aggiornata con le ultime novità e offerte!).

Ma cominciamo dalla punta di diamante della gamma, il nuovo Stream Sapphire. Il giradischi di Victrola appartiene alla serie Works with Sonos e si basa sull'ottimo Stream Carbon, ma alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni, ma soprattutto del prezzo.

Victrola Stream Sapphire. Fonte: Victrola

Tra le sue caratteristiche principali abbiamo la possibilità di trasmettere in streaming i dischi a qualsiasi prodotto, non solo i dispositivi Sonos, grazie all'integrazione con Roon e UPnP. Per chi non lo ricordasse, Roon è un sistema di streaming musicale di fascia alta acquisito a novembre 2023 da Harman, una sussidiaria di Samsung, e in grado di trasmettere in streaming su tutti i tipi di dispositivi di lusso.

Questa nuova compatibilità, che già la dice lunga sulle ambizioni del nuovo Sapphire, permette di trasmettere i flussi audio su qualsiasi dispositivo compatibile, che sia speaker o soundbar Bluetooth non Sonos, oltre a smartphone e portatili. 

Ma Stream Sapphire migliora anche altri aspetti rispetto a Stream Carbon. Innanzi tutto l'audio, con il supporto per l'audio FLAC lossless a 24 bit / 48 kHz, ma anche ci materiali, con una base di legno, un nuovo motore brushless e una cartuccia Ortofon Blue 2M, una testina a magneto mobile MM dallo stilo con diamante nudo ellittico.

L'altra novità è il ben più popolare Automatic, un giradischi che come suggerisce il nome è completamente automatico e anche se non appartenente alla serie Works with Sonos supporta il Bluetooth.

Caratteristica di spicco è la funzionalità "Ripeti", che consente di ripetere continuamente il lato di un disco. 

Victrola Automatic. Fonte: Victrola

Ma arriviamo al "pezzo forte" della gamma Victrola: i nuovi speaker a forma di roccia (immagine di copertina).

Victrola Rock Speaker Connect sono degli altoparlanti Bluetooth per esterni (resistenti all'acqua) che assomigliano appunto a rocce, e offrono funzionalità piuttosto interessanti. 

Gli speaker sono infatti in grado di abbinarsi a un massimo di 20 altoparlanti, possono caricarsi tramite un pannello solare integrato (oltre alla porta USB-C) e promettono un'autonomia fino a 22 ore. E per assicurare la massima compatibilità con il vostro giardino, che sia in stile deserto, zen o giungla, saranno disponibili in tre colori: sabbia, pietra e granito.

Veniamo al capitolo prezzi. Ancora non sono stati comunicati quelli italiani, ma negli Stati Uniti Victrola Stream Sapphire costerà ben 1.499 dollari, quasi il doppio del Carbon, che negli Stati Uniti viene 800 dollari e da noi 999,99 euro. Il che suggerisce che in Italia potrebbe avvicinarsi pericolosamente ai 2000 euro.

Victrola Automatic verrà lanciato a 199 dollari, mentre gli speaker Rock Connect costeranno 99 dollari. Per quanto riguarda la disponibilità, negli Stati Uniti i giradischi verranno lanciati in primavera, mentre gli altoparlanti arriveranno per l'inverno.

Ancora non ci sono informazioni su una disponibilità in Italia. 

Read Entire Article