Whatsapp Messenger, noto semplicemente come Whatsapp, è divenuto molto di più di un modo pratico per mettersi in contatto tra le persone, in quanto l’app di messaggistica istantanea, concepita oramai oltre 15 anni fa ed acquisita dal gruppo META negli anni successivi è divenuta simbolica in questa funzione, essendo la più diffusa in assoluto. Di recente una funzione legata ai videomessaggi hanno portato Whatsapp ad allinearsi in questo contesto ad altre app, ma come bisogna attivare questa funzione?
E’ in realtà piuttosto semplice farlo in pochi passi.
Ecco come fare.
Videomessaggi Whatsapp: come funzionano e come attivarli? Ecco la mini guida
La nuova funzionalità Videomessaggi non sostituisce ovviamente quella “vecchia” che corrisponde alla videochiamata tradizionale, che era tra quelle principali della popolare app di messaggistica, ma ne aumenta le potenzialità.
I videomessaggi rappresentano qulalcosa di già esistente in altre app anche molto famose come Telegram, che è divenuta da tempo la principale concorrente di Whatsapp pur non potendo rivaleggiare per numeri a quella di META.
La funzione dei videomessaggi è di fatto la versione “video” dei vari audiomessaggi già molto popolari ed oramai strautilizzati sull’app: questi consistono in piccole sessioni video che è possibile mandare al destinatario semplicemente selezionando con un leggero tap con il dito l’icona adibita all’invio si messaggi audio, che si trova sull’estremità in basso a destra dello schermo. Con il tap si passerà dal messaggio audio a quello video, che consiste in un breve filmato deve essere registrato in tempo reale e non può durare più di 60 secondi.
Per attivarlo sarà sufficiente conferire le autorizzazioni all’app di Whatsapp all’accesso alla nostra videocamera, se abbiamo già abilitato le videochiamate ed i video questo non sarà necessario. Sarà quindi sufficiente premere una volta il tasto del messaggio audio, e poi tenere premuto per iniziare a registrare il video, ed è inoltre possibile bloccare la registrazione trascinando il dito verso l’alto, come per i messaggi audio.
I videomessaggi in ricezione saranno riprodotti naturalmente senza audio però basta un nuovo tocco per attivare l’audio del video, in una funzione pressochè identica a quella del già citato Telegram, risulta essere quindi una aggiunta che non è “nuovissima” ma che serve a META per rendere competitiva la principale app di messaggistica.
Per utilizzare la nuova funzione è necessario aver aggiornato l’app di Whatsapp all’ultima versione disponibile, attraverso il proprio store, Google Play Store o App Store, a seconda del sistema operativo utilizzato sul dispositivo.