Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Non mancherebbe molto al lancio di Vivo X Fold3, a sentire le ultime voci raccolte da Digital Chat Station. Il conosciuto insider cinese ha condiviso su Weibo alcune informazioni in anteprima sul prossimo pieghevole di Vivo, il quale se ricalcherà i tempi del modello attuale sarà presentato ad aprile. Il prodotto, a sentire l'insider, dovrebbe essere interessante per almeno tre ragioni:
- per il peso e lo spessore: ci si aspetta che sia il modello più leggero e sottile tra gli smartphone pieghevoli di pari dimensioni
- di peso e spessore aveva già parlato il mese scorso lo stesso Digital Chat Station: "tra i 220 e i 229 grammi" il peso, circa 5 millimetri di spessore da aperto e 10,5 mm da chiuso, disse
- per essere il primo pieghevole con lo Snapdragon 8 Gen 3, il SoC di riferimento all'interno della gamma Qualcomm
- per le capacità fotografiche, in crescita rispetto a X Fold2.
Su quest'ultimo punto conviene approfondire. La risoluzione della fotocamera principale posteriore rimarrà inalterata a 50 MP, ma per ultra wide e teleobiettivo è previsto un bel passo in avanti. La ultra wide, secondo DCS, passerà dai 12 MP attuali a 50 MP, il teleobiettivo passerà da 12 MP a 64 MP guadagnando peraltro l'architettura a periscopio, che le permetterà uno zoom ottico maggiore del 2x attuale. Quest'ultima sarà in grado di scattare macro e avrà la stabilizzazione ottica dell'immagine, presente per adesso solo sulla fotocamera wide principale.
Digital Chat Station spiega che le capacità fotografiche di X Fold3 dovrebbero essere allineate con quelle della Vivo X100 series, e in effetti a leggere le specifiche sulle fotocamere di X100 i punti di contatto non mancano, a partire dallo "zampino" di un colosso come Zeiss che collabora e continuerà a collaborare con Vivo per ottiche e lenti. X100 ha:
- una wide principale da 50 MP f/1.6 con stabilizzazione ottica
- una ultra wide da 50 MP f/2.0
- un teleobiettivo a periscopio da 64 MP f/2.6 con stabilizzazione ottica e zoom ottico 3x.
Mutuando parte delle peculiarità di Vivo X100 (o tutte, chissà), Vivo X Fold3 sarà secondo l'insider "lo smartphone pieghevole di riferimento" in fatto di esperienza fotografica. Secondo voci circolate in precedenza, Vivo X Fold3 potrebbe essere presentato già a marzo, in anticipo rispetto alla tabella di marcia suggerita dal modello attuale.
Nell'immagine in apertura, X Fold2.