A un passo dal lancio che avverrà insieme a Watch 3, al sistema operativo BlueOS per smart home e indossabili, in Cina, il 13 novembre, Vivo X100 Pro si mostra in una sorta di video unboxing che l'azienda del gruppo Oppo potrebbe distribuire alla stampa o utilizzare sui social a presentazione avvenuta. Il condizionale è dovuto al fatto che non proviene dai canali ufficiali, ha tutte le carte in regola per esserlo ma per il momento Vivo preferisce altre forme di comunicazione.
Questioni di "forma" comunque e non di sostanza, non c'è il minimo dubbio che si tratti di X100 Pro e non di un fake. Sul profilo ufficiale Weibo di Vivo sono apparse delle immagini (della variante standard, dovrebbe essere identica alla Pro) che mostrano in modo molto chiaro la zona più caratteristica della novità, l'area del gruppo fotocamere posteriori che mostra con fierezza il logo Zeiss, a cui evidentemente appartengono le lenti delle fotocamere. Vivo le ha caricate per anticipare le quattro colorazioni disponibili al lancio, non sapeva che sarebbero servite pure a confermare l'autenticità del video unboxing che, a differenza delle quattro immagini di Vivo, mostra diversi aspetti di X100 Pro.
Le quattro colorazioni di Vivo X100 (non dovrebbe esserci alcuna differenza estetica con la variante Pro), immagini dal profilo ufficiale dell'azienda
La superficie frontale di Vivo X100 Pro sarà praticamente identica a quella dell'attuale X90 Pro, con l'ampio display AMOLED con un'evidente curvatura sui lati lunghi, foro per la fotocamera frontale e cornici agli estremi abbastanza ottimizzate. Insomma, nessuna sorpresa come del resto sulla superficie opposta. Al posteriore lo schema rimane quello collaudato di X90 Pro, ma su X100 Pro si raggiungerà un maggiore equilibrio grazie a un gruppo fotocamere dal diametro superiore, sì, ma soprattutto centrato.
Screenshot dell'unboxing di Vivo X100 Pro apparso su Weibo
Vivo, rispetto al top di gamma attuale, ha liberato lo spazio sulla destra spostando all'interno del gruppo fotocamere sia il logo Zeiss che le informazioni sulle fotocamere stesse, così il gruppo centrato regala a X100 Pro un colpo d'occhio più armonico. Sul lato destro del telaio (che, se dovessimo scommettere una moneta, diremmo sia in alluminio come sul predecessore) il bilanciere per il volume e il tasto di accensione e spegnimento, oltre agli inserti in plastica per le antenne, in confezione invece un caricabatterie da 120 watt.
La Vivo X100 series sarà la prima a portare al debutto il nuovissimo SoC Dimensity 9300 di MediaTek, quello che sarà chiamato al (difficile) compito di indebolire la supremazia di Qualcomm sui top di gamma Android, dunque di togliere quote all'altrettanto recente Snapdragon 8 Gen 3. La sfida a distanza è già partita, a breve - prima in Cina e poi altrove - partirà anche quella sul campo. I primi due a misurarsi saranno i Vivo X100 da un lato e gli Xiaomi 14 dall'altro, i quali peraltro hanno già ottenuto ottimi riscontri dal mercato.
VIVO X100 PRO - COSA DICONO I RUMOR
- display: AMOLED da 6,78 pollici, risoluzione 1,5K, frequenza di aggiornamento 120 Hz
- SoC: MediaTek Dimensity 9300, octa core a 4 nm con CPU da 3,25 GHz di frequenza massima e GPU Arm Immortalis-G720 MC12
- memorie: fino a 16 GB di RAM LPDDR5T e fino a 1 TB di archiviazione di tipo UFS 4.0
- fotocamere (posteriori con lenti Zeiss):
- posteriore principale: 50 MP con stabilizzazione eottica
- posteriore ultra wide: 50 MP
- posteriore tele: 64 MP, zoom ottico rispetto alla principale 4,3x (fino a 100x digitale)
- [dovrebbe esserci una quarta sulla quale ancora non sappiamo nulla]
- frontale: 32 MP
- interfaccia utente: Origin OS 4 su base Android 14
- batteria: 5.400 mAh
- ricarica: rapida via cavo 120 watt, wireless 50 watt
- colori: Sunset Orange, White Moonlight, Midnight Black e Star Blue (quella dell'unboxing).