Mentre Vivo X80 e X80 Pro dovrebbero arrivare sul mercato con il chip Dimensity 9000 di MediaTek, almeno a sentire le indiscrezioni più recenti, per la cabina di regia della variante più prestante della serie l'azienda avrebbe fatto una scelta differente. Niente top di gamma taiwanese ad orchestrare le operazioni, piuttosto lo Snapdragon 8 Gen1 di Qualcomm.
È quanto emerge dalla visita che Vivo X80 Pro+ avrebbe fatto su Geekbench, "coperto" dal model number V2145. Ad essere interessanti non sono i punteggi sulla piattaforma, fiaccati da un firmware su base Android 12 che potrebbe essere tutt'altro che esente da bug e ancora lontano dall'ottimizzazione migliore, quanto piuttosto i dati tecnici rilevati dal sistema. Il primo "spot" è, appunto, il chip, lo Snapdragon 8 Gen1 che è possibile dedurre dalla denominazione della motherboard, taro, e dalla frequenza degli otto core.
Lo Snapdragon 8 Gen1 di Qualcomm ha l'architettura che emerge dal benchmark di Vivo V2145 alias X80 Pro+: un core "prime" da 3 GHz netti, tre da 2,5 GHz incaricati di gestire le operazioni di medio carico e infine quattro core da 1,8 GHz per quelle a cui si può dedicare meno potenza per favorire i consumi di energia. Il resoconto di Geekbench conferma la presenza di 12 GB di RAM anche se è altamente probabile che ci siano delle configurazioni con un quantitativo maggiore.
Volendo integrare le indiscrezioni precedenti su Vivo X80 Pro+ con gli indizi provenienti dal benchmark, si può comporre uno spaccato abbastanza indicativo sul prossimo top di gamma dell'azienda cinese. L'intera serie Vivo X80, secondo fonti dell'informatore Digital Chat Station, sarà lanciata in Asia il 25 aprile. Di seguito un sunto di quelle che dovrebbero essere le sue specifiche tecniche.
VIVO X80 PRO+ - SPECIFICHE ATTESE
- chip: Qualcomm Snapdragon 8 Gen1
- display: 6,78 pollici AMOLED LTPO con risoluzione Quad HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz
- RAM: 12 GB di RAM (probabili altre versioni con quantitativi maggiori)
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP
- posteriore (ultra wide?): 48 MP Sony IMX598
- posteriore (zoom 1?): 50 MP Samsung Isocell JN1
- posteriore (zoom 2?): 50 MP Samsung Isocell JN2
- frontale: 50 MP
- sistema operativo: Android 12
Nell'immagine di copertina Vivo V23, che abbiamo recensito di recente