Voglia di BlackBerry? Sembra un KEY2 ma non lo è: il ritorno della tastiera fisica

2 years ago 213

Voglia di BlackBerry? Sembra un KEY2 ma non lo : il ritorno della tastiera fisica

10 Aprile 2022 0

Quella di BlackBerry è una fine che ha lasciato l'amaro in bocca, perché chi era rimasto fedele al brand davvero credeva ancora nella possibilità che le soluzioni hardware proposte dall'azienda canadese potessero avere un futuro, magari proprio con Android a bordo come TCL - che aveva acquistato i diritti del marchio - ci aveva abituati.

Per alcuni, specie in ambito lavorativo, la tastiera QWERTY piaceva, e piaceva in tutta la sua fisicità che stonava con il si affiancava al touch dello schermo. Ma lo sappiamo, gli smartphone BlackBerry non esistono più, ad essere rimasti sono gli strascichi legali sul sistema operativo che tanto prometteva all'inizio ma che poi è stato anch'esso causa del crollo.

Ma nulla impedisce che la tastiera fisica, quella completa, possa essere implementata su altri dispositivi. Basta sapersi districare bene tra i brevetti e proporre qualcosa di concreto, e magari arriva un inaspettato successo sul mercato. Ci hanno provato in tanti, ma fino ad ora tastiera QWERTY fisica = BlackBerry, e gli esperimenti sono rimasti tali. A provarci questa volta è Unihertz, produttore di Shanghai che conosciamo per le sue soluzioni curiose del passato come Atom, lo smartphone rugged 4G più piccolo al mondo (96x45x18mm). Sui social ha fatto capire che qualcosa è in arrivo.


E non sarebbe nemmeno il primo smartphone di Unihertz in versione BlackBerry (vero, Titan Pocket?). In questo caso, però, il design appare decisamente meno rugged e altrettanto decisamente simile a quello di KEY2. Il video teaser non aiuta a capire molto, perché l'immagine è volutamente scura, mostrando alla luce solamente una porzione di tastiera. Basta però schiarire manualmente il frammento del video pubblicato su YouTube per avere le idee più precise. E sì, lo smartphone appare proprio come una sorta di clone di BlackBerry KEY2. Che sia un bene o un male dipende innanzitutto dai gusti personali e dalle proprie necessità. Staremo poi a vedere se si tratterà di un clone riuscito o meno.


Read Entire Article