Alla festa di compleanno di un parente o durante l'ultimo fine settimana in montagna con gli amici avete scattato bellissime foto con il vostro nuovo smartphone o con la vostra fantastica macchina fotografica, e ora vorreste condividerle con chi era presente, ma perché non proporre qualcosa di originale?
Invece di girare semplicemente una lista di foto, che alla fine rischia di annoiare i vostri parenti o amici, potreste creare un video con la sequenza di scatti, magari con una musica a tema in sottofondo e dei testi a corredo, no? Dopotutto chi non cerca di sfuggire alle cene dopo le vacanze con l'immancabile visione delle foto? Ma come fare a creare questi video in modo veloce e con un risultato di grande effetto? In questo articolo vi spieghiamo come farlo, su PC, gratis, su Facebook, oltre che suiPhone e Android, anche con testi.
Indice
Su PC
Creare video da foto con musica (e scritti) su PC è molto facile. Windows 11 ha preinstallato Clipchamp, oppure potete installare PhotoStage Slideshow Producer, che è gratuito solo per un breve tempo ma funziona molto bene.
Clipchamp (online, Windows)
Clipchamp è moderno e facile da usare, la versione gratuita permette di inserire facilmente foto, musiche, e testi, anche a partire da modelli. Dopo l'acquisizione da parte di Microsoft è stato molto migliorato e tutto avviene trascinando le varie opzioni, e si può usare direttamente la webcam o il microfono del computer per registrare clip al volo.
C'è una versione sia online, che funziona solo su browser basati su Chrome (Chrome e Edge) e la cui edizione gratuita consente l'esportazione a 1080p e come MP4, e una variante già installata in Windows 11, con le stesse limitazioni. Per un uso più facile su web, c'è la Chrome app apposita. Qui descriveremo la versione online.
- La pagina iniziale vi chiederà di accedere con il vostro account Microsoft, o alternativamente con quello Google o Facebook
- Dopodiché apparirà una schermata con i modelli, potete sceglierne uno o cliccare il pulsante in alto a destra (Create a video)
- A questo punto si aprirà l'editor vero e proprio
- Sulla sinistra ci sono i pulsanti di scelta. Potete aggiungere le vostre foto dal computer (premete il tasto "+"), che non sono conservate sui server dell'azienda
- Una volta caricate le foto, andate sull'icona "your media" in alto a sinistra e selezionate quelle che volete inserire nel video
- In basso vedrete la timeline, potete spostare o inserire le foto a vostro piacimento per creare una sequenza come meglio vi piace, e anche adattare le foto alle dimensioni della finestra
- Potete registrarvi dalla webcam o anche solo lo schermo del computer
- Potete usare un modello, e in caso il programma vi avviserà se si accorda bene con le vostre foto
- Il programma vi propone anche filmati o foto stock da aggiungere
- A questo punto noterete che la timeline in basso è piuttosto affollata: potete cambiare l'ingrandimento con i pulsanti "+" o "-" per vedere tutta la sequenza
- Nella sequenza ci sono diverse righe: quelle più in alto saranno quelle che verranno mostrate sopra, e le altre sotto, quindi per le scritte saranno in sovraimpressione, per le immagini dovete cambiare le dimensioni (o spostarle) per non averle una sotto l'altra.
- A questo punto potete scegliere la musica di vostro gradimento
- Inserire i testi dove volete: c'è un'ampia scelta di formati e colori, anche con animazioni
- Combinate i colori degli sfondi
- Scegliete le transizioni tra le foto
- A ogni passaggio, potete vedere il video cliccando sul pulsante "Play" al centro del video
- Giocateci un po', comprendere le possibilità del programma richiede un minimo di dimestichezza
- Una volta che il video vi aggrada, potete esportarlo cliccando sul pulsante "Export" in alto a destra
- Scegliete la risoluzione e il tipo di video (può essere anche un GIF) e scaricatelo
PhotoStage Slideshow Producer (Windows, Mac)
PhotoStage Slideshow Producer è un altro programma per creare video partire dalle foto molto facile da usare, ma con molte funzionalità, come effetti speciali, transizioni e l'aggiunta di testi. Supporta tutti i formati di immagini e audio, in modo da poter aggiungere musiche al video.
È disponibile sia per Windows che per Mac, ma la versione gratuita è solo una prova a tempo limitato, dopodiché bisogna comprarlo.
- Dopo averlo scaricato dal sito, installatelo sul computer (cliccate sul file .exe o sul file .dmg a seconda che stiate usando un PC Windows o un Mac)
- Aprite il programma
- In alto a sinistra c'è l'icona "Aggiungi Foto", aggiungete le vostre foto. Ora saranno sotto la scheda "Media"
- Aggiungete l'audio cliccando allo stesso modo l'icona "Aggiungi Musica"
- Trascinate foto e musica nella timeline in basso
- Ordinate le foto a piacimento trascinandole
- Aggiungete i testi selezionando la scheda "Tesi" e poi una delle foto in basso nella timeline
- A questo punto potete aggiungere anche degli effetti selezionando le schede Animazioni, Effetti e Transizioni.
- Una volta finito potete vedere com'è venuto il video cliccando sul pulsante "Play" sotto al video, dove c'è il player
- Se siete soddisfatti potete esportarlo cliccando sul pulsante in alto Esporta (il quarto da destra della lista di icone in alto). Potete scegliere il formato, la risoluzione e dove salvarlo.
Gratis
Creare video da foto con musica gratuitamente è molto facile. Clipchamp è gratuito, ma uno dei migliori programmi che vi consente di farlo online è Adobe Express, uno strumento molto semplice da usare, per creare un video con musiche e testi con pochi click!
Adobe Creative Cloud Express (online)
Adobe Express è uno degli strumenti online più facili da usare per modificare i propri video. La versione gratuita è piuttosto limitata, in quanto permette l'esportazione solo a 720p e in formato MP4, oltre a offrire meno opzioni, ma per operazioni semplici e veloci è sicuramente ottimo. Vediamo come usarlo per creare un video a partire dalle nostre foto.
- Innanzitutto accediamo alla pagina iniziale
- In caso non abbiate un ID Adobe, potete iscrivervi con una delle opzioni a disposizione, che comprendono anche gli account di Google, Apple e Facebook
- A questo punto ci troveremo di fronte a una pagina vuota che ci chiederà di dare un titolo al nostro progetto. Diamogliene uno, per esempio "Festa di compleanno"
- Ora il programma ci chiederà di scegliere un modello tra quelli a disposizione, o anche di partire da zero ("Crea il mio")
- Per questo esempio sceglieremo "Racconta cosa è successo", ma è ovviamente soggettivo
- Si aprirà una finestra con un tutorial, premete "OK" per chiuderlo
- A questo punto si aprirà l'editor vero e proprio, molto semplice e moderno
- Cliccate sull'icona a forma di "+" al centro per aggiungere una foto.
- Si può scegliere tra quelle proposte dal pannello a destra o caricare la propria dal computer
- Sopra a ogni foto si può aggiungere una scritta (o un'icona) premendo nuovamente il tasto "+" e selezionando "testo"
- Sotto troverete la linea temporale del video. A ogni scena corrisponde una diapositiva, foto, testo o immagine che sia, potete agire su quella appena caricata premendo il tasto con tre puntini sopra ogni foto (eliminare, duplicare, far partire il video da quel punto)
- Inoltre potete trascinarle per cambiare la disposizione
- In basso a destra nella foto vedrete un'icona con il simbolo dell'orologio: questo corrisponde alla durata di ogni diapositiva. Potete cambiarlo a piacere cliccandoci sopra.
- Inoltre a destra vedrete che ogni foto può essere a schermo intero, a schermo diviso, con didascalia o con Titolo e testo.
- Create la vostra sequenza, e non scordatevi di inserire un epilogo, una riflessione (come vi suggerisce il programma), i ringraziamenti, una "Chiamata all'azione" (in fondo vogliamo che sia un video professionale, no?) e i titoli di coda
- A questo punto potete cambiare il tema (in caso non vi piacciano i colori) e inserire la musica dal pannello a destra
- Vedrete una serie di tracce a disposizione, selezionatene una o caricate un brano di vostra scelta cliccando su "Aggiungi la mia musica"
- Potete anche registrare la vostra voce fuori campo in ogni dispositiva, premendo icona a forma di microfono di colore viola in basso al centro
- Una volta ultimato, premete il pulsante "Anteprima" in alto sullo schermo. Per uscire dalla finestra, premete sulla "X" in alto a destra.
- Potete cambiare quello che volete, il volume della musica o altro
- Una volta che il progetto vi soddisfa, cliccate su "Condividi" o "Scarica"
Foto (macOS)
Foto è il visualizzatore di immagini nativo di macOS e permette di creare sequenze di immagini anche con musica.
- Per farlo bisogna creare un nuovo album: premete "File" alto a destra e poi "crea nuovo album". C'è anche l'opzione "smart" che fa scegliere al programma le immagini
- Dategli un nome.
- A questo punto lo vedrete nella barra laterale a sinistra, sotto gli album
- Selezionate le immagini da aggiungere.
- A quel punto cliccate su "presentazione"
- Scegliete il tema e la musica
- Tornate alla barra laterale
- Premete il tasto ctrl e premete il touchpad contemporaneamente
- Selezionate "Crea" -> "Presentazione" -> "Foto"
- Dategli un nome
- A questo punto in fondo alla barra laterale apparirà il vostro video tra "I miei progetti"
- Se premete il tasto "Esporta" in alto a destra, potete esportarlo alla risoluzione che preferite.
Foto non è di particolari pretese e non permette di aggiungere testi, ma la cosa veramente interessante è che crea anche i video in automatico, selezionando le foto in base ai luoghi, ai soggetti o ai periodi, componendole in maniera originale e con musiche di sottofondo! Divertente per mostrare le foto delle vacanze a parenti e amici, è solo per Mac (oltre che iPhone e iPad).
iMovie (Mac)
Veloce, intuitivo, è uno dei programmi più usati dagli utenti Mac. Serve per montare e creare video, anche a partire da foto e quello che è veramente interessante è che mette a disposizione originali e divertenti modelli da cui prendere spunto. Ovviamente consente di inserire brani musicali e testi per dare vita alle proprie idee. L'interfaccia è pulita e ordinata e ovviamente è gratis, già disponibile su Mac, iPhone e iPad.
- Per iniziare aprite il programma
- Vi verrà proposto di creare un filmato da zero con foto o video o usare un modello
- Scegliete come preferite
- Si aprirà l'editor
- Importate le vostre foto
- Trascinatele nella sequenza in basso
- Disponetele come preferite
- Selezionate "Musica" e selezionate un brano tra quelli della libreria di Apple
- Se selezionate in alto "Titoli" potete aggiungere le scritte che preferite
- Potete anche scegliere le transizioni tra le foto
- A destra c'è il vostro video, potete farlo partire per avere un'anteprima e in alto ci sono molte opzioni per cambiare i colori o ritagliare le immagini come volete
- Una volta che tutto è di vostro gradimento, selezionate l'icona in alto a destra, proprio sul bordo della finestra, per esportare il filmato e salvarlo
- Potete scegliere la risoluzione e regolare alcuni parametri
Con scritte
Quasi tutti i programmi sopra indicati permettono di aggiungere le scritte al proprio video:
- Adobe Express (online)
- PhotoStage Slideshow Producer (Windows, Mac)
- iMovie (Mac)
- Clipchamp (online, Windows)
A questi ne aggiungiamo un altro, Animoto.
Animoto (online)
Animoto è uno strumento online molto avanzato e veloce, che consente di creare video a partire da foto, aggiungendo anche testi e musiche. Tutto avviene molto semplicemente, si può scegliere uno dei numerosi modelli, personalizzare foto, musiche, transizioni e scritte e poi esportarlo. La versione gratuita prevede l'iscrizione e non permette di salvare il video ma solo di vederlo online. Altrimenti, bisogna passare al piano da 14 dollari al mese. Ecco come usarlo:
- Andate sul sito e create un account
- Apparirà una guida che potete decidere di saltare.
- Create un progetto con il tasto in alto
- A questo punto potete selezionare i modelli da cui partire per il vostro progetto o partire da zero
- Una volta scelto, cliccate su "Choose Template"
- Caricate le vostre foto o selezionate quelle a disposizione
- In alto troverete gli strumenti per cambiare il design (icona a forma di matita), aggiungere i testi, scegliere font e colori e aggiungere le musiche
- A destra trovate le vostre foto
- In basso c'è la timeline del progetto.
- Trascinate le foto nella timeline e disponetele a piacere
- Aggiungete i testi che preferite e nello stile che preferite dopo aver selezionato l'icona a forma di matita e cliccato sul tipo di testo
- Personalizzate la scritta facendo doppio clic
- Selezionate un brano musicale (sempre in alto, icona della musica)
- Premete il tasto "+" a destra del brano
- Potete anche registrare la vostra voce cliccando sull'icona a forma di microfono in basso, dove c'è la traccia audio
- In alto c'è un'altra voce chiamata "Ratio": potete scegliere il formato che preferite
- In basso, cliccate sul tasto "Play" del player per vedere l'anteprima e poi potete esportare il video.
- A questo punto avrete un link per far vedere il video agli amici, ma non potrete scaricarlo, almeno nella versione gratuita
Su Facebook
Creare video da foto su Facebook è piuttosto semplice ora che ci sono i Reel.
- Aprite l'app
- Selezionate Reel
- A sinistra potete scegliere se mettere Foto o Video, potete sceglierne fino a 10
- Premete "selezione multipla"
- Selezionate le foto
- Premete "Avanti"
- Cercate e scegliete un audio
- Inserite il testo che preferite e personalizzatelo
- Condividete il filmato
Su iPhone
Passiamo a una sezione meno approfondita dedicata agli strumenti per i dispositivi mobili per creare video a partire da testi con musica. Qui troverete le app per iPhone più efficaci.
Foto
Foto c'è anche su iPhone e proprio come la versione per Mac consente di creare un video a partire dalle foto, ma la funzione più interessante crea degli album automaticamente.
- Aprite l'app
- Andate sulla scheda "Per te" in basso a destra della Libreria
- Lì troverete quelli creati automaticamente dal vostro telefono.
iMovie
iMovie è un'altra app per creare video. È ancora più intuitiva della controparte per Mac, quindi si possono selezionare le foto, aggiungere un brano musicale e anche i testi, il tutto partendo da zero o dai modelli proposti.
-
- Aprite l'app
- Vi troverete davanti alla schermata "Inizia un nuovo progetto"
- Se scegliete Filmato magico, l'app farà tutto da sola, altrimenti potete usare dei modelli o partire da zero.
- Scegliete le foto
- Cliccate in basso su "Crea filmato magico"
- Fatto, ora avete un video con le vostre foto
- Potete cambiare l'ordine o aggiungere altre foto
- Premete sul simbolo a forma di pellicola in alto a destra
- Scegliete uno stile tra i moltissimi disponibili, un font, il filtro colore e la musica
- A fianco di ogni foto c'è un simbolo con una matita, se lo premete appare un menu
- Premete su modifica clip
- A questo punto potete inserire titoli, modificare il testo, modificare la lunghezza della clip, la musica assegnata, inserire una voce fuori campo o eliminare la clip
- Da lì potete selezionare tutte le clip e modificarle a piacere
- Una volta finito, premete il tasto "indietro" in alto a sinistra
- Se premete su fine in alto a sinistra salvate il progetto e modificarlo nuovamente, altrimenti in alto a destra c'è l'icona per condividerlo.
Su Android
Anche su Android ci sono comode app per creare video da foto con musica. Magisto è una delle migliori, e funziona anche su iOS.
Magisto (Android e iPhone)
Magisto è un'altra app immediata e gratuita, ottima come il servizio online, che consente di creare video a partire da foto. L'interfaccia è molto moderna e con pochi click si possono ottenere risultati di grande soddisfazione. La versione gratuita è piuttosto limitata, altrimenti ci sono gli abbonamenti.
- Scaricate e installate l'app
- Avviatela
- Scegliete un'opzione tra quelle proposte o saltate
- Create un account gratuito ed effettuate l'accesso
- Consentite di accedere alle foto
- Selezionate le foto da importare al progetto dalla galleria, devono essere almeno cinque
- Cliccate su Avanti.
- Scegliete uno stile
- Scegliete il carattere del testo
- Scegliete una base musicale
- Date un nome al video
- Cliccate su Crea il mio filmato e da lì potete scaricarlo